Risultati da 1 a 10 di 324

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale alpi estate 2015!

Citazione Originariamente Scritto da virganevosa Visualizza Messaggio
    sulle alpi, dopo una primavera assai poco nevosa, la prima decade di giugno chiude come la più calda della storia.

Oggi previsti decine di mm sulle alpi orientali con zt a 3400/3600m (qn 3200m?)

Le prospettive parlano di temperature in media (o legg. sopra) con episodi di instabilità quasi giornalieri. Nessuna rinfrescata vera all'orizzonte
    Anche qui in Lombardia, nonostante frequenti rovesci con quantitativi di precipitazione anche interessanti, i fiocchi si son fatti vedere generalmente solo oltre i 3200 - 3400 metri. Per molti piccoli ghiacciai della nostra regione, a questa altezza, siamo in "aria libera".

Vento forte
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corrado Scolari Visualizza Messaggio
    Anche qui in Lombardia, nonostante frequenti rovesci con quantitativi di precipitazione anche interessanti, i fiocchi si son fatti vedere generalmente solo oltre i 3200 - 3400 metri. Per molti piccoli ghiacciai della nostra regione, a questa altezza, siamo in "aria libera".
    Cmq sono diversi giorni che apro la webcam dello stelvio e sul ghiacciaio spesso vedo nevicare... anche se non credo ci siano mai grossi accumuli

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Cmq sono diversi giorni che apro la webcam dello stelvio e sul ghiacciaio spesso vedo nevicare... anche se non credo ci siano mai grossi accumuli
    In questo momento al Trincerone (3028 m.) qualcosa si è accumulato sui tetti delle infrastrutture presenti. La superficie glaciale dovrebbe essere più favorita. La situazione, negli ultimi giorni, mi è sempre parsa "asfittica" anche alla Livrio e al Corvatsch, 2 - 300 m. più in alto. Ma bisognerebbe essere su a vedere. Comunque, solo nella decade in corso, i rovesci hanno portato qui sulle Grigne quasi 100 mm. di pioggia, ma siamo a giugno e la neve qui è quasi impossibile.

T_625x450_a4a63086b5cf530137268be1071807d2.jpg

Vento forte
    Menzionato
    3 Post(s)

In questo momento al Trincerone (3028 m.) qualcosa si è accumulato sui tetti delle infrastrutture presenti. La superficie glaciale dovrebbe essere più favorita. La situazione, negli ultimi giorni, mi è sempre parsa "asfittica" anche alla Livrio e al Corvatsch, 2 - 300 m. più in alto. Ma bisognerebbe essere su a vedere. Comunque, solo nella decade in corso, i rovesci hanno portato qui sulle Grigne quasi 100 mm. di pioggia, ma siamo a giugno e la neve qui è quasi impossibile.

T_625x450_a4a63086b5cf530137268be1071807d2.jpg
    La parte alta del ghiacciaio cmq per ora non sta soffrendo...tutti i mm caduti in stelvio oltre i 3100 sono sempre stati nevosi mi pare

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    La parte alta del ghiacciaio cmq per ora non sta soffrendo...tutti i mm caduti in stelvio oltre i 3100 sono sempre stati nevosi mi pare

Se è così, allora buona parte del ghiacciaio ha ricevuto alimentazione. Io trovo sempre difficile valutare a distanza queste situazioni. Sarebbe bello avere su un corrispondente !

120 STELVIO-CRISTALLO-TRAFOI.jpg

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Sarebbe bello avere su un corrispondente !
    ECCOMI!!!

Innanzitutto ciao a tutti!! Mamma mia, quanti anni sono che seguo questo forum, nella sezione di glaciologia... di cui sono molto appassionato.
    Leggo tutte le discussioni, non mi lascio scappare un messaggio...
    E quante volte che sono stato sul punto di registrarmi per poter intervenire... salvo poi, purtroppo, non compiere mai l'ultimo decisivo passo, esclusivamente per questioni di tempo (ahimè sempre più mancante...), il che non mi avrebbe permesso di seguire e "collaborare" come mi sarebbe piaciuto e mi sarei aspettato di fare...

Questa volta però è diverso, non ci ho pensato due volte... evidentemente ho sentito come una "chiamata"... per cui cercherò, per quanto mi sarà possibile, di contribuire al meglio con le mie informazioni direttamente da "quassù".

20150617_151456.jpg

Situazione in tempo reale...

Vento forte
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dami93 Visualizza Messaggio
    ECCOMI!!!

Innanzitutto ciao a tutti!! Mamma mia, quanti anni sono che seguo questo forum, nella sezione di glaciologia... di cui sono molto appassionato.
    E quante volte che sono stato sul punto di registrarmi per poter intervenire... salvo poi, purtroppo, non compiere mai l'ultimo decisivo passo, esclusivamente per questioni di tempo (ahimè sempre più mancante...), il che non mi avrebbe permesso di seguire e "collaborare" come mi sarebbe piaciuto e mi sarei aspettato di fare...

Questa volta però è diverso, non ci ho pensato due volte... evidentemente ho sentito come una "chiamata"... per cui cercherò, per quanto mi sarà possibile, di contribuire al meglio con le mie informazioni direttamente da "quassù".

20150617_151456.jpg

Sei in pianta stabile su per la stagione estiva?
    Come è la situazione innevamento rispetto agli anni passati?
    Ciao
    Davide

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dami93 Visualizza Messaggio
    ECCOMI!!!

20150617_151456.jpg

Webcam e dati meteo della vicina stazione al passo sono in rete. Sarebbe bello avere qualche misura di spessore del manto in un punto rappresentativo del bacino di accumulo (sonda) non lavorato dai battipista, magari alla fine di ogni decade e una conferma del limite inferiore di eventuali nevicate. Spero di non chiedere troppo, ma attenzione ai crepacci.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •