16 gradi 1000 metri.... Sembra inizio settembre, speriamo in una seconda parte di novembre più fredda della norma e piovosa, se no qua si chiuderà 10 gradi sopra le medie in montagna, e 6/8 in pianura..
6/8 gradi in pianura mi sembra MOLTO esagerato. Sono andato a rivedere i dati di Mandello del Lario relativi alla prima decade di novembre degli ultimi 15 anni. Bene, questa decade di novembre non si discosta sensibilmente da quelle del 2004, 2005, 2011 e 2013 pur risultando certamente più calda di queste di circa mezzo grado. Indubbiamente c'è una forte inversione e l'anomalia si riscontra di più in quota, ma in pianura mi pare che lo scostamento dalla media sia entro i 2 o 3 gradi. Voi cosa ne pensate ?
La media a Reggio Emilia dove abito io e 5 gradi al mattino e 10 al pomeriggio, bene oggi c'eran 9 gradi al mattino, si avete sentito bene, le minime sono appena sotto le medie delle massime, è ben 21 gradi di massima, 6/8 erano pure pochi, per la mattina 4/6, ma al pomeriggio in pianura ci sono 11 gradi in più della media, e pensa che mercoledì le temperature rientreranno in termini più normali, comunque 4 gradi sopra la media, l'anno scorso chiuse a 13 gradi di media, ora siamo a 16, il 2013 chiude a 11.7, ma solo per un ondata di freddo verso la fine che portò la neve a 300 metri di altezza, il novembre più freddo invece risale al 2008 con neve a Reggio Emilia bene 3 volte, con una temperatura media minima di 1.5 gradi e 5.1 di massima, media di dicembre a Reggio, tanto per farti capire un attimo come sono le medie in pianura al nord![]()
Le temperature della prima decade viste da Meteo France. Ovviamente si tratta di medie e... (mediano un po' anche i nostri differenti punti di vista!)
1447435801320.png
Si intravede qualcosa..
Beh intanto un pochino di cambiamento atmosferico nei prossimi due giorni ci dovrebbe essere con venti e, se ben vedo, con un po' di calo termico
Le Alpi si sa sono un muro di sasso
- Cernobbio - Ayas - Cuneo -
no, mi rimangio tutto :O :O
Le Alpi si sa sono un muro di sasso
- Cernobbio - Ayas - Cuneo -
Segnalibri