Per ora a lungo termine sarebbe prevista neve quasi in pianura, e abbondante, ma è ancora fantameteo, se dovesse avversarsi, chiuderemmo il deficit che si era aperto
neve a bassa quota e il freddo certo non sono certo condizioni favorevoli per l'ambito glaciale in quanto producono neve fredda e leggera, facilmente trasportabile.
abbiamo ormai perso, temo, le occasioni autunnali con neve umida e pesante che dura 2-3 giorni senza tregua...
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
E incredibile quanto ha resistito sui versanti nord la neve a questa ondata di caldo anomalo per novembre.
Sabato ho fatto una camminata sopra Champorcher e a 2070 mt all'ombra dei rododendri resisteva qualche macchia di neve.
A 2280 mt delle piccole pozze d'acqua erano addirittura coperte da un sottile velo di ghiaccio.
Ovviamente l'addirittura è riferito al periodo caldo, non certo al mese di novembre, che in questo periodo i laghetti a quelle quote dovrebbero già essere ghiaccaiti e ricoperti dalla neve.
Il versante orientale della Grigna settentrionale a confronto con il versante nord in due immagini di oggi. Si nota bene quanto sia importante l’esposizione ed il soleggiamento.
Mentre il versante orientale (su cui passa la via invernale alla montagna) è completamente “ secco” sul versante nord (del nevaio),nonostante le temperature da record di novembre, si conserva ancora la neve di ottobre.
Cattura.JPG
PB180040.jpg
Segnalibri