Pagina 119 di 120 PrimaPrima ... 1969109117118119120 UltimaUltima
Risultati da 1,181 a 1,190 di 1199
  1. #1181
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    877
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Andy3 Visualizza Messaggio
    Re Buongiorno!
    Lo dicevo cordialmente, spero di non averti offeso......
    Io sto a SE di Beirut, ma proprio a pochi passi.......gia' l'inverno sulla costa è mite, e quest'anno non c'era ancora inverno fino a questi giorni, quindi proprio oggi ho avuto la t min di 8.6 C.......riderai lo so.......anch'io ci rido sopra...
    Da non dimenticare il global warming e l'effetto urbano della capitale del Libano......

    P.S.: comunque sui 900 m oggi hanno avuto delle nevicate....e visto che il paese è montuoso, la meta' del paese ha visto i fiocchi.....

    Saluti!
    Vai tranquillo, interessante capire il punto di osservazione da cui si definisce Vicino o Medio Oriente, per tutti l'Estremo Oriente è il Sud-Est Asiatico continentale
    Hai fatto bene anche a ricordare che Beirut sta in montagna, vero che non mi aspettavo così "alta" la temperatura ma posso capire...almeno i fiocchi si sono visti per gran parte della città oggi, quoto per il global warming e l'isola di calore, permettimi una domanda: con la minima di 8,6°C a che quota ti trovi? Possibile in collina sotto i 600 m?
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  2. #1182
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Vai tranquillo, interessante capire il punto di osservazione da cui si definisce Vicino o Medio Oriente, per tutti l'Estremo Oriente è il Sud-Est Asiatico continentale
    Hai fatto bene anche a ricordare che Beirut sta in montagna, vero che non mi aspettavo così "alta" la temperatura ma posso capire...almeno i fiocchi si sono visti per gran parte della città oggi, quoto per il global warming e l'isola di calore, permettimi una domanda: con la minima di 8,6°C a che quota ti trovi? Possibile in collina sotto i 600 m?
    Veramente Beirut è sulla costa

  3. #1183
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    877
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Veramente Beirut è sulla costa
    Vero! Ho capito che avrei dovuto riguardare meglio dove si trova la città...però non sapevo se il territorio della città arriva anche in montagna
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  4. #1184
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    58
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Vai tranquillo, interessante capire il punto di osservazione da cui si definisce Vicino o Medio Oriente, per tutti l'Estremo Oriente è il Sud-Est Asiatico continentale
    Hai fatto bene anche a ricordare che Beirut sta in montagna, vero che non mi aspettavo così "alta" la temperatura ma posso capire...almeno i fiocchi si sono visti per gran parte della città oggi, quoto per il global warming e l'isola di calore, permettimi una domanda: con la minima di 8,6°C a che quota ti trovi? Possibile in collina sotto i 600 m?
    No, scusa, forse mi sono spiegato male, Beirut sta sulla costa, ed è la capitale del Libano. Quindi solo qui l'inverno è mite. In montagna nevica spesso,e alcune placche di neve resistono sui monti fino all'estate dai 2500 m in su (alt. max 3083 m). Abbiamo anche 6 stazioni di sci da molto tempo.

    Quindi Beirut in mezzo alla costa ha come altitudine tra 0 e 100 m, io 34 m......per questo dicevo che mentre da me le temperature sono miti con pioggia, nello stesso momento nevica in montagna e a volte in collina, ma raramente arriva da noi la neve sulla costa.

    Nella prima pagina di questo 3D trovi mappe e statistiche sull'orografia e clima del Libano.

  5. #1185
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    877
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Andy3 Visualizza Messaggio
    No, scusa, forse mi sono spiegato male, Beirut sta sulla costa, ed è la capitale del Libano. Quindi solo qui l'inverno è mite. In montagna nevica spesso,e alcune placche di neve resistono sui monti fino all'estate dai 2500 m in su (alt. max 3083 m). Abbiamo anche 6 stazioni di sci da molto tempo.

    Quindi Beirut in mezzo alla costa ha come altitudine tra 0 e 100 m, io 34 m......per questo dicevo che mentre da me le temperature sono miti con pioggia, nello stesso momento nevica in montagna e a volte in collina, ma raramente arriva da noi la neve sulla costa.

    Nella prima pagina di questo 3D trovi mappe e statistiche sull'orografia e clima del Libano.
    Ti ringrazio per questi chiarimenti! Interessante che rimanga neve quasi fino a giugno in alta montagna e addirittura si superano i 3000 m!
    Anche in Italia certe stazioni sciistiche sono un po' in difficoltà per l'apertura, tra caldo in quota ed assenza di neve
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  6. #1186
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    58
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per questi chiarimenti! Interessante che rimanga neve quasi fino a giugno in alta montagna e addirittura si superano i 3000 m!
    Anche in Italia certe stazioni sciistiche sono un po' in difficoltà per l'apertura, tra caldo in quota ed assenza di neve
    A dire il vero le placche superano quasi tutta l'estate, ma se l'autunno tarda, diventi un problema che superino l'anno...

    Qui sulla costa piove tanto d'inverno e niente d'estate, quindi in montagna cadono enormi quantita' di neve d'inverno rispetto a quello che si potrebbe pensare, per questo resistono a lungo.....
    Ma quest'anno è strano, comunque stiamo recuperando con la neve delle ultime ondate......

  7. #1187
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Da voi l'alta pressione sempre forte a tutte le quote ine state, non favorisce i temporali di calore come qui

  8. #1188
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    58
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Da voi l'alta pressione sempre forte a tutte le quote ine state, non favorisce i temporali di calore come qui
    Il caldo estivo a bassa quota crea una bassa pressione, ma il probema è che si parla qui di inversione barometrica in estate che impedisce le piogge...........

  9. #1189
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/12/23
    Località
    Barletta
    Età
    57
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Quindi, detto in parole povere, in quota la pressione dell'aria è più alta rispetto a quella che si registra a livello del mare/suolo.
    Questo fatto impedisce all'aria calda, presente nei bassi strati, di risalire verso l'alto, o comunque di raggiungere una certa quota, e ne impedisce, dunque, il raffreddamento, la condensazione, e la conseguente formazione di temporali di calore tipici dell'estate mediterranea.
    E' tipico anche qui in Italia un fatto del genere, quando è presente l'Anticlone Africano con aria stabile, calda e secca, a tutte le quote.
    L'aria calda dei bassi strati, surriscaldata e umida, non riesce a salire più di tanto di quota, e una volta che raggiunge lo strato più caldo, dove la temp. dell'aria aumenta con la quota, invece che diminuire, questa torna a scendere nuovamente, venendo meno il raffreddamento e la condensazione, vengono meno i temporali associati.

  10. #1190
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    58
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Catena del Libano - Situazione neve attraverso le stagioni

    Anche il movimento del Jet Stream spiega in parte questa situazione, visto che d'estate sale verso latitudini piu' alti. Poi si sa che esso crea alla sua destra un'alta pressione e alla sua sinistra una bassa pressione. Cosi' rimaniamo privi di pioggia a sud della sua traiettoria da ovest verso est....

    Comunque, il clima mediterraneo è dove l'estate è siccitosa (includendo le zone che hanno qualche temporale estivo), ma estese zone di questo clima non hanno 2 massimi di pioggia nelle stagioni intermedie come succede in gran parte d'Italia , costa medit francese e in parte la Spagna, ma un massimo unico di precip in pieno inverno, quest'ultimo tipo ha anche l'estate con quasi 0 mm....e copre vaste zone del sud e nell'est del Mar Medit, oltre le zone con clima medit nel resto del mondo (California, Cile centrale, SW Sudafrica, e alcune zone nel sud dell'Australia).....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •