Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
Stamattina -29.6°C, mizzica! E senza avvezioni fredde troppo eclatanti. Quel posto deve essere tremendo.
Faccio notare Glattalp a -35°C stamane ma credo può fare di meglio
Ancora poca poca neve.
Si, Samedan come tutta l alta Engadina è mediamente il luogo più freddo di tutta la Svizzera, anche grazie alla quota e all innevamento sempre abbondante. La stazione di Samedan si trova nell aeroporto in un vasto pianoro dove la valle si separa tra Pontresina e St Moritz.
Gran freddo stanotte anche ad Andermatt, con - 26.5.
Discorso Glattalp. Sebbene il record ufficiale appartenga a La Brevine, un pianoro a soli 1000 metri al confine con la Francia dove nel gennaio 1987 si arrivò a - 41.8, a Glattalp la temperatura scese fino a - 52.5 nel febbraio 1991. Non è record ufficiale perché la stazione non è gestita da meteosvizzera, bensì dalla compagnia che gestisce il locale impianto idroelettrico. Sono stato di persona sul posto e non ho trovato nulla di irregolare riguardo alla posizione della stazione, ne sotto l aspetto morfologico del posto, che è un ampio pianoro e non una buca cercata apposta. C'è un topic dedicato al Glattalp dove puoi trovare più informazioni.
Per questa settimana la neve dovrebbe arrivare in gran quantità, seppur soltanto sopra i 700-800 metri. E nel prossimo weekend dovremmo tener d'occhio il Glattalp...