@DamonHill non é solo la primavera la causa, ma anche la mancanza di neve seria autunnale/invernale.
Quella Dicembrina ha subito un colpo durissimo a Natale e l'assenza dell'invernl fino a fine Febbraio (quando é tornato per qualcje giorno) ha fatto il resto.
Lo scorso anno abbiamo avuto una primavera secchissima (come quest'anno finora) ma la neve caduta in precedenza fu di più (Dicembre e Gennaio si comportarono bene in montagna).
Io parlo per i Sibillini eh.
Questa la situazione lo scorso 1° Maggio nei pressi dei Laghi di Pilato
20210501_084442_HDR.jpg
IMG-20210501-WA0050.jpgIMG-20210501-WA0045~2.jpg
Oggi sono salito al Monte Ienca dalla sorgente San Franco.
Vento brutale, controvento non si riusciva a respirare sui 2100, sensazione di freddo notevole, ma io adoro queste condizioni.
Nel corso dei prossimi anni praticherò con gradualità, attenzione e rispetto per la montagna l'alpinismo.
Andrò di corsi seri e sarà dura scegliere, sto sentendo robacce in giro.
Tornando alla neve: stamattina neve a Tornimparte e ad Assergi, poi è schiarito ma il vento è stato brutale...aggiungo che sarei voluto salire al Pizzo di Camarda ma era proibitivo oltre che inutile (non si vedeva niente, la Cima era coperta).
Always looking at the sky.
Ho visto oggi che é ritornata a funzionare la webcam Appenninica del rifugio Battisti ,nell 'Appennino Settentrionale in provincia di Reggio Emilia.
Avevo salvato la webcam del 10 Aprile 2021.
Il confronto con lo scatto odierno.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sì, sicuramente l'anno scorso aveva fatto ben di più anche prima della primavera, soprattutto sull'Appennino settentrionale, infatti si vede bene la differenza grazie alla foto di naiva.
Tuttavia sino a metà dicembre la situazione non era poi male o lontana dalla media, la neve era comparsa un po' su tutto l'Appennino già a metà ottobre e poi pian piano siamo arrivati sino alla svolta di metà dicembre. Da lì in avanti, il disastro totale, e il problema è che ci siamo ancora dentro. Niente precipitazioni fino almeno al 19 aprile. Poi vedremo. Ma intanto saremo già quasi a maggio, e a quel punto solo le alte quote potranno sperare ancora in qualcosa, anche se ormai oltre alla neve serve e va bene anche la pioggia, perché qui fra un po' seccano i fiumi...
Terminillo.jpgTerminillo.jpgTerminillo 1.jpgsono salito questa mattina ma il tempo non mi ha permesso di rifare la stessa foto fatta in Dicembre, la neve è rimasta la stessa da quella che in partenza era un'ottima stagione sulla falsa riga dello scorso anno, ad adesso che è ancora diciamo sufficiente solo perchè le temperature ci stanno aiutando, ma fino a quando? mancano tre metri di neve rispetto lo scorso anno allo stesso periodo, fino a che il terreno rimane freddo anche se il sole adesso è alto nei versanti nord la neve tiene, anche perchè è durissima e super compatta.
Imbiancati Cimone, Corno alle scale e Cerreto laghi, quota neve attorno ai 1300-1400m sull'appennino settentrionale
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Scioglimento delle nevi molto rapido quest'anno. D'altronde non ci sono stati accumuli decenti nell'invernata.
Nella notte imbiancata in quota sopra i 2000!
Sibilllini nella seconda foto? NO, Furano in Giappone. Precisamente nell'isola dei balocchi hokkaido! Da questa prospettiva incredibile la somiglianza. La foto sopra invece sono i Sibillini intorno a Pasqua.
![]()
Ultima modifica di Telecuscin; 25/04/2022 alle 15:23
Neve sull'Appennino centro-meridionale. Sul Gran Sasso, quota neve sui 2200m, come si evince dalla webcam dal Rifugio Duca degli Abruzzi verso Campo Imperatore:
current2.jpg
Invece più a nord, sui Sibillini, non vedo tracce di neve nuova:
Castelluccio 2022,5,9.jpg
La situazione, dopo una seconda metà di aprile e, finora, una prima decade di maggio conservativi, pare aver un po' recuperato in quanto a superficie coperta, ma gli spessori rimangono limitati e perciò con i primi caldi temo che la verità salterà fuori in breve tempo.
Maiella adesso
20220510_065448.jpg
20220510_064634.jpg
Segnalibri