A seguito della frana che ha interrotto la Val d'Avio, ci siamo recati (io, mio padre, il Paglia e il Fabrizio) a far visita alla Vedretta del Pisgana Occidentale. GiÃ* mentre salivamo era evidente, dalla portata del torrente epiglaciale, il grado di sofferenza del ghiacciaio.
L'innevamento residuo risulta scomparso al di sotto dei 2800m e tutto l'apparato appare in evidente sofferenza con l'ampliamento della finestra rocciosa mediana e dei nunatak (emersioni rocciose) giÃ* presenti nella parte mediana.
Putroppo, a parte il "funambolico" Paglia che è riuscito ad attraversare l'impietuoso torrente epiglaciale, non mi sono recato alla stazione fotografica principale. Ecco il ghiacciaio in una foto del settembre 2004 scattata da Fabrizio Roveda (archivio SGL)
![]()
nelle ultime 2 si nota comunque chiaramente lo smagrimento generale.Originariamente Scritto da Toffa77
davvero notevole e son passati solo 2 anni.![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Partendo dal presupposto che la lingua è ormai un fossile in estinzione.
Mi sembra che sia in appiattimento anche la colata superiore, o no ?? Questo significa che l'equilibrio e ben più alto del gradino....o forse non c'è proprio ??
p.s. Il Paglia Nazionale ha attraversato il torrente a nuoto ??![]()
L'equilibrio degli ultimi anni al Pisgana consentirebbe la permanenza di 4-5 modesti glacionevati di pochi ettari alla base delle pareti di testataOriginariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
tutto ciò che sta sotto è in agonia
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Povero Adamello, dopo che ha perso il suo orso (ucciso in baviera) adesso potrebbe perdere anche i suoi grandi ghiacciai![]()
Un calorosissimo salutone al Dott. Pagliardi da parte mia!!
... ahhh... i famosi "coni di ghiaccio" del Pisgana sono solo un lontano ricordo....![]()
![]()
Ciao!!
Davide V
com'è conciato male![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Originariamente Scritto da jacksinclaire
Gia' ed in soli 2 anni appunto !![]()
![]()
Sempre peggio, purtroppo !![]()
Segnalibri