di FABRIZIO TORCHIO RIFUGIO DENZA (PRESANELLA) - Un boato impressionante, poi una nuvola di ghiaccio. Verso le 8.30 di giovedì scorso, undici ore prima che dall'Eiger si staccassero 500 mila metri cubi di roccia - alzando una nube sulle case di Grindelwald - dal ghiacciaio pensile della Presanella, 3.558 metri di altezza, si è staccato un enorme «dente» azzurrino, grande tre volte il rifugio Denza. Un altro crollo nel cuore delle Alpi che coincide con un periodo di gran caldo anche in quota, dove lo zero termico continua ad essere sopra i 4.000 metri. Per giovedì prossimo, le previsioni parlano di un'isoterma addirittura a 4.400 metri. Sulla zona, giovedì scorso era piovuto per tutta la notte, probabilmente accentuando di quanto bastava lo scioglimento del ghiaccio che teneva appeso l'enorme dente al ghiacciaio pensile, che è come incastrato fra la vetta della Presanella e la grande parete occidentale, nerastra. Poche ore dopo l'alba il crollo del lembo estremo, che da tempo dava segni di cedimento: la massa s'è staccata dal corpo triangolare del ghiacciaio - sospeso sulla parete nord - ed è precipitata sulla vedretta sottostante, frantumandosi. La fotografia che pubblichiamo, scattata ieri da Isidoro Bertolini di Vermiglio, mostra una scia nerastra lungo la linea di caduta. «Ero nella cucina del rifugio - racconta Erika Dezulian , moglie del gestore Mirko - quando ho udito un fragore, un rumore fortissimo. Crolli di ghiaccio ogni tanto si sentono, ma questo sarÃ* stato dieci volte più forte. D'istinto ho pensato al pensile, perché Mirko continuava a ripetere che prima poi sarebbe crollato. Ho guardato dalla finestra e ho visto alzarsi una nuvola di polvere di ghiaccio». Il labbro inferiore del ghiacciaio pensile, sorta di gigantesco seracco, era sotto osservazione da mesi. L'anno scorso la Provincia aveva piazzato degli avvisi di pericolo alla base, per allontanare gli alpinisti attratti dalla scalata, che è a tratti verticale. «Ora - osserva il gestore del "Denza" Mirko Dezulian - dovrebbe essere ridiventato arrampicabile, la forma è cambiata. Il pezzo che è precipitato sarÃ* stato due-tre volte il rifugio. Quel che resta ora dev'essere in fondo al ghiacciaio, sgretolato in tanti blocchi». Una ricognizione - a quanto se ne sa in zona - non è ancora stata compiuta dal giorno del crollo. Il ghiacciaio pensile era stato salito per la prima volta nell'agosto del 1983 dai fratelli Cortinovis e la via era stata «raddrizzata» dagli alpinisti Bettio e Tedeschi nel 1980. La guida Cai-Tci «Presanella» di Dante Ongari, del 1978, parla di 50 chiodi tubolari usati dai primi salitori. Servono 9 ore di salita, secondo la guida, dal rifugio Denza alla vetta, anche se probabilmente c'è chi impiega meno. Una scalata impressionante, ad ogni modo, con un paio di lunghezze di corda praticamente verticali. «Io l'ho salita nel '94 - spiega Mirko Dezulian - e l'ho trovata sicura dalle scariche, contrariamente alla nord, e con cinquanta metri su ghiaccio strapiombante». È una classica via da salire in piolet traction , ma ovviamente assai meno frequentata del classico scivolo nord. Ora, il crollo l'ha rimodellata
........
Sono passato di fronte giovedi mattina alle 7!La pioggia del temporale di mercoledi sera/notte hanno fatto danni in quella zona...tra smottamenti vari (vedi Val d'Avio) hanno colpito duramente anche l'ambito glaciale apportando un'ulteriore fusione del residuo manto nevoso ed attaccando anche il ghiaccio ormai scoperto...
Questa è la webcam sulla nord della Presanella...non capisco perchè hanno cambiato l'inquadratura...Prima era un primo piano ora invece...
Giusto mentre passavo, notavo come lo scivolo nord (parte sinistra, dx orografica) fosse ormai privo di neve...pensare che quella era una via molto frequentata fino a non pochi anni fa...Dobbiamo abituarcia queste modifiche...
Da quale quotidiano hai preso questa foto?
![]()
Quella dell'allegato? Da "l'Adige"....Originariamente Scritto da Toffa77
![]()
Opss. Mi hai anticipato! L'Adige.
Per comoditÃ* allego foto tratte dal pdf...
Comunque non credo che passeranno molti anni e vedrai che si mollerÃ* giù tutto quel pensile avanti di questo passo...![]()
O smolla giù o smagrisce sul posto...con qualche piccolo crollo...dipende com'è il substrato e l'interfaccia suolo-ghiaccio. E' passato indenne al 2003...se passerÃ* anche quest'anno....Originariamente Scritto da Everest
![]()
io ho questa foto dell'1 luglio di quest'anno che ho scattato dalla cima.... notare quel seracco in piedi a sx![]()
Ultima modifica di fuoff; 28/07/2006 alle 20:57
che disastro![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
testimonianze dalla preistoria:
che tristezza vedere questi luoghi ridotti così; da ragazzino, nell'estate del 1985 ho passato 15 giorni sotto la Presanella con gli scouts, era agosto e dopo un periodo di pioggia la montagna si era riempita di neve fino a 2000m, neve che poi nelle giornate successive almeno alle quote più alte, non se ne voleva andar via.
Alcuni anni dopo, un più grandicello, abbiamo salito lo scivolo nord classico, in Agosto, in un' estate che allora fu considerata calda (il '92 ), ma che oggi potrebbe passare per gelida.
Un saluto, LD
Segnalibri