Benvenuto!Originariamente Scritto da sponda
era ironico il Toffa...![]()
cmq vista la data dello scatto non credo nemmeno si tratti di neve sparata ma bensì di neve riportata dai bacini di accumulo(il che è ancor peggio).
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Grazie. Vi ho conosciuto grazie al sito della SocietÃ* Glaciologica Lombarda.Originariamente Scritto da jacksinclaire
secondo me è neve sparata nel corso della stagione precedente (da ottobre in poi) . La neve sparata ha una densitÃ* maggiore quindi resiste meglio al caldo. Non credo sia stata tolta dai bacini di accumulo anche perche dal 2001 in poi non si è accumulato niente da nessuna parte.
Bellissima questa foto. Sembra un pezzo di ghiaccio tirato fuori dal freezer e messo sotto al sole....Originariamente Scritto da fuoff
![]()
no credo anche io che sia neve sparata....d'inverno di giorno facevano giÃ* andare i cannoni nella parte bassa....la neve negli ultimi due anni l'hanno trasportata per ricongiungere la parte destra del ghiacciaio a metÃ*, dove il ghiaccio è scomparso...Originariamente Scritto da jacksinclaire
ho un paio di foto di dicembre.....dove con i gatti prendevano dal lato destro (guardando dalla capanna presena) in alto degl ghiacciaio, che è tra l'altro la parte non sciabile per portarla a coprire la parte a metÃ* che dicevo....
guardando le due foto in mezzo.....nella prima si vede piccolo a destra il gatto che spunta e che porta la neve per coprire il settore destro che abbandonato dal ghiacciaio è coperto da sassi....nella seconda si vede fin dove si sia ritirato il ghiacciaio....(a destra di quest'ultima ci si potrebbe incollare la foto a sinistra....)
spero di essere stato comprensibile...
Guardando bene la foto del presena del 5/08/2005 si vede lungo la linea dell'impianto di risalita alla partenza, all'arrivo e appena sotto il telo bianco che è stato utilizzato per contrastare lo scioglimento del ghiaccio sottostante e evitare gravi problemi di stabilitÃ* all''impianto.
Avete notato che il bianco sulla foto è diverso da quello della neve (tipo più bianco non si può), ed è rettangolare ?
Lungo la linea i pali sono solo appoggiati al ghiacciaio quindi se un palo si dovesse trovare a poggiare al terreno improvvisamente cadrebbe tutto come è successo allo stelvio lo scorso anno.
dalla webcam del 23 luglio sul RosÃ* deve aver buttato giu un pò di neve, cmq tristi da vedere, la Marmolada è allo stremo.
differenza abissale in questo momento tra Plateau e Stelvio, per il primo un piccolo solievo dovuto a una leggera speruzzata di neve e a una probabile leggera gelata..........quei 400-500 mt in più di quota fanno la differenza in questo periodo! Non osa immaginare cosa stia accadendo in Presena.....nulla in confronto allo Stelvio......![]()
![]()
Non si potrefare un confronto con lo zero termico nel 2003?Originariamente Scritto da Toffa77
Nei miei ricordi, luglio 2003 ebbe almeno una decina di giorni con zt sotto media. O mi sbaglio?
voilÃ*!Originariamente Scritto da grigna
Quest'anno e la media del luglio 2003
![]()
Mamma mia, com'è messa la Marmolada oggi...
![]()
Segnalibri