Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rutor 2006

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Rutor 2006

Qui trovate le foto del convegno di questo mese.
    Interessante il Rutor perché il regresso non è così drammatico..
    Dal 1986, quando ci sono stato, è calato ma non drasticamente come molti altri ghiacciai....eppure è relativamente di bassa quota e totalmente ad alimentazione diretta
    Le lingue si sono ridotte ed ormai sono praticamente morte, ma le zone alte non sono cambiate radicalmente, almeno ad un'occhiata rapida "a memoria"..

http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=21301

Vento fresco L'avatar di lupin-3
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Rutor 2006

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    Dal 1986, quando ci sono stato, è calato ma non drasticamente come molti altri ghiacciai....eppure è relativamente di bassa quota e totalmente ad alimentazione diretta
    Le lingue si sono ridotte ed ormai sono praticamente morte, ma le zone alte non sono cambiate radicalmente, almeno ad un'occhiata rapida "a memoria"..

vero...non sembra messo malissimo anzi...contando che è ad alimentazione diretta...può essere,x caso,xkè essendo "basse"le montagne,in quella zona rispetto al resto della valleè,facciano passare..anche le perturbazioni atlantiche "deboli"??(solo una teoria la mia)

e poi a quote basse...quante chiazze di neve ancora

" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
    -Bruno Detassis-

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo

va detto però che tutto quello che ha perso,lo ha fatto in un tempo decisamente
    rapido,ho visto alcuni raffronti degli ultimi 4-5 anni(in cui Claudio Gravina è andato a fotografare il regresso) e le differenze sono notevoli mentre prima sembrava non subire più di tanto il riscaldamento del clima.
    credo comunque che il Rutor resterÃ* ancora in uno stato di salute discreto anche in futuro,ha dalla sua gli sconfinamenti delle pert atlantiche che da noi portano foehn e non è poco perchè a volte sono davvero molto produttive.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    va detto però che tutto quello che ha perso,lo ha fatto in un tempo decisamente
    rapido,ho visto alcuni raffronti degli ultimi 4-5 anni(in cui Claudio Gravina è andato a fotografare il regresso) e le differenze sono notevoli mentre prima sembrava non subire più di tanto il riscaldamento del clima.
    credo comunque che il Rutor resterÃ* ancora in uno stato di salute discreto anche in futuro,ha dalla sua gli sconfinamenti delle pert atlantiche che da noi portano föhn e non è poco perchè a volte sono davvero molto produttive.
    Esatto, questo fa la differenza..

Quando le perturbazioni atlantiche ESISTONO,ovvio..

ciao peccato che non sei riuscito a venire!

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone3500
    Esatto, questo fa la differenza..

Quando le perturbazioni atlantiche ESISTONO,ovvio..

ciao peccato che non sei riuscito a venire!
    eh,avevo tempo giusto il sabato e ho voluto portare al fresco la famiglia,non era proponibile far scarpinare un bimbo di 3 anni sotto il sole per alcune ore.
    sono poi andato a farmi una mangiata al Guglielmina e poi ho fatto un giretto in solitaria sul Bors e l'Indren mentre moglie e figlio dormivano di gusto giù a Pianalunga.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •