Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cevedale

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Cevedale

Ieri sono stato ai piedi del Cevedale, fino a 3300/3400 metri circa per poi tornare date le condizioni critiche (neve debole/moderata dai 2500 m. e fin sui 3100 m. circa, ma più in su una vera bufera); ho fatto alcune foto ai ghiacciai ma purtroppo non ho foto vecchie per poter far dei confronti.
    Io ero stato lì più o meno 15 anni fa e a memoria mi pare che sia che la Vedretta de la Mare che quella della Forcola si siano ritirate parecchio da allora, e i crepacci del ghiacciaio del Cevedale mi sembrano più profondi; sarebbe bello se qualcuno avesse delle foto di anni precedenti per poter fare dei confronti. Dunque:
    1) la Vedretta de la Mare vista dal Rifugio Larcher
    2) la Vedretta della Forcola
    3) il ghiacciaio del Cevedale

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Saluti a tutti, Flavio

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Cevedale

Stupendo.

Io sono salito nell'agosto 2001....e c'era la neve fino ai 2500m.

Ho fatto tutta quella cresta che inizia dalla Forcola 3020m e arriva al Zufal Spitze 3758m...

Stupenda montagna...poi il Ghiacciaio della Forcola e del Cevedale..sono stupendi.

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cevedale
    Stupendo.

Io sono salito nell'agosto 2001....e c'era la neve fino ai 2500m.

Ho fatto tutta quella cresta che inizia dalla Forcola 3020m e arriva al Zufal Spitze 3758m...

Stupenda montagna...poi il Ghiacciaio della Forcola e del Cevedale..sono stupendi.
    Noi purtroppo come detto abbiamo fatto solo circa metÃ* di quella bellissima cresta; a dir la veritÃ* all'inizio l'idea era di raggiungere solo la Forcola, ma poi lì abbiam visto scendere due escursionisti che erano appena stati sulla Zufallspitze, dicendo che era tutta libera dal ghiaccio e si poteva quindi fare anche senza i ramponi (noi non li avevamo). Così abbiam deciso di provare, visto anche che era ancora presto, ma poi appunto il tempo è peggiorato notevolmente con neve e vento sempre più forti man mano che si saliva, e sulle rocce cominciava a formarsi un pericoloso velo di neve ghiacciatissima, così a malincuore abbiam deciso di rientrare.
    Comunque concordo, è veramente un posto meraviglioso e conto di tornarci prima che passino altri 15 anni, spero solo per allora di non trovare i ghiacciai ritirati ancor più di adesso!

Saluti a tutti, Flavio

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Fatto pure dal sottoscritto quel crinale nel lontano 1987... rocce rotte e nevato, nn servivano né picca né ramponi né corda, data l'assenza di crepe e pendii ripidi; mi sono permesso il lusso di prendere un bel fulmine a 50 m dalla vetta, vaff.... ma con la spavalderia dei 14 anni tutto si puo'.
    Ciao!!
    davide V

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573
    Fatto pure dal sottoscritto quel crinale nel lontano 1987... rocce rotte e nevato, nn servivano né picca né ramponi né corda, data l'assenza di crepe e pendii ripidi; mi sono permesso il lusso di prendere un bel fulmine a 50 m dalla vetta, vaff.... ma con la spavalderia dei 14 anni tutto si puo'.
    Ciao!!
    davide V
    Ciao Davide.

Andare sulla Zufall 3758m servono i ramponi..mi ricordo una salita molto ripida su ghiaccio!

Senza ramponi ti ammazzavi....

Poi il Monte Cevedale....li servono ramponi-picozza e corda... e puro ghiacciaio con crepacci!

Almeno io mi ricordo così...gente in cordata che salivano...

M4RKO76
    Ospite

Io ci sono stato in vetta al cevedale e vi dico che ci servono i ramponi etc.
    Bella montagna, anche il ghiacciaio mi piace, ma il mio cuore batte per l'Adamello.....

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cevedale
    Ciao Davide.

Andare sulla Zufall 3758m servono i ramponi..mi ricordo una salita molto ripida su ghiaccio!

Senza ramponi ti ammazzavi....

Poi il Monte Cevedale....li servono ramponi-picozza e corda... e puro ghiacciaio con crepacci!

Almeno io mi ricordo così...gente in cordata che salivano...
    Dipende dall'innevamento e dalla sensibilitÃ* dell'escursionista, Luca.
    Il pendio finale dello Zufall (nn più di 30°-35°) l'ho trovato ben innevato... ghiaccio nn scoperto, dunque, e ripeto... tanta spavalderia!!
    La travers al M.Cevedale nn l'ho fatta, causa maltempo e... tempo (Malga Mare-Zufall-Malga Mare in giornata é stata un po' lunghetta).
    Ciao!!
    Davide V

Vento moderato L'avatar di sirio
    Menzionato
    0 Post(s)

bhe, un alpinista del CAI, mi ha detto che 30/40anni fa si saliva al Cevedale e allo Zebrù attaccando direttamente le lingue glaciali dal Rifugio Pizzini :-)

Davide

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •