Ieri sono stato ai piedi del Cevedale, fino a 3300/3400 metri circa per poi tornare date le condizioni critiche (neve debole/moderata dai 2500 m. e fin sui 3100 m. circa, ma più in su una vera bufera); ho fatto alcune foto ai ghiacciai ma purtroppo non ho foto vecchie per poter far dei confronti.
Io ero stato lì più o meno 15 anni fa e a memoria mi pare che sia che la Vedretta de la Mare che quella della Forcola si siano ritirate parecchio da allora, e i crepacci del ghiacciaio del Cevedale mi sembrano più profondi; sarebbe bello se qualcuno avesse delle foto di anni precedenti per poter fare dei confronti. Dunque:
1) la Vedretta de la Mare vista dal Rifugio Larcher
2) la Vedretta della Forcola
3) il ghiacciaio del Cevedale
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Noi purtroppo come detto abbiamo fatto solo circa metÃ* di quella bellissima cresta; a dir la veritÃ* all'inizio l'idea era di raggiungere solo la Forcola, ma poi lì abbiam visto scendere due escursionisti che erano appena stati sulla Zufallspitze, dicendo che era tutta libera dal ghiaccio e si poteva quindi fare anche senza i ramponi (noi non li avevamo). Così abbiam deciso di provare, visto anche che era ancora presto, ma poi appunto il tempo è peggiorato notevolmente con neve e vento sempre più forti man mano che si saliva, e sulle rocce cominciava a formarsi un pericoloso velo di neve ghiacciatissima, così a malincuore abbiam deciso di rientrare.Originariamente Scritto da Cevedale
Comunque concordo, è veramente un posto meraviglioso e conto di tornarci prima che passino altri 15 anni, spero solo per allora di non trovare i ghiacciai ritirati ancor più di adesso!
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Fatto pure dal sottoscritto quel crinale nel lontano 1987... rocce rotte e nevato, nn servivano né picca né ramponi né corda, data l'assenza di crepe e pendii ripidi; mi sono permesso il lusso di prendere un bel fulmine a 50 m dalla vetta, vaff.... ma con la spavalderia dei 14 anni tutto si puo'.
Ciao!!
davide V
Ciao Davide.Originariamente Scritto da daverose240573
Andare sulla Zufall 3758m servono i ramponi..mi ricordo una salita molto ripida su ghiaccio!
Senza ramponi ti ammazzavi....
Poi il Monte Cevedale....li servono ramponi-picozza e corda... e puro ghiacciaio con crepacci!
Almeno io mi ricordo così...gente in cordata che salivano...![]()
![]()
Io ci sono stato in vetta al cevedale e vi dico che ci servono i ramponi etc.
Bella montagna, anche il ghiacciaio mi piace, ma il mio cuore batte per l'Adamello.....
Dipende dall'innevamento e dalla sensibilitÃ* dell'escursionista, Luca.Originariamente Scritto da Cevedale
Il pendio finale dello Zufall (nn più di 30°-35°) l'ho trovato ben innevato... ghiaccio nn scoperto, dunque, e ripeto... tanta spavalderia!!
La travers al M.Cevedale nn l'ho fatta, causa maltempo e... tempo (Malga Mare-Zufall-Malga Mare in giornata é stata un po' lunghetta).
Ciao!!
Davide V
bhe, un alpinista del CAI, mi ha detto che 30/40anni fa si saliva al Cevedale e allo Zebrù attaccando direttamente le lingue glaciali dal Rifugio Pizzini :-)
Davide
Segnalibri