Pure io non avevo mai visto una grandinata simile come quella sopra a Berbenno di oggiOriginariamente Scritto da Ricky nibi
, veramente spettacolare!, mi sÃ* che neve o grandine ne arriverÃ* anche nel week-end!
.....
Tu vai a Losanna vero.....oh ma ti perdi tutti i peggioramenti migliori
![]()
![]()
, oltre al raduno
![]()
....siamo in 12 x ora
.
![]()
Originariamente Scritto da Ricky nibi
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Come ti dicevo via sms ieri qui intorno non ho visto segni di nevicate sulle cime, quindi potrebbe trattarsi di cio' che tu stesso hai poi ipotizzato (al massimo neve tonda !): vabbe', trattasi comunque di roba solida e bianca !![]()
![]()
![]()
![]()
Ieri visita dello stato di salute del Colombano.
http://www.on-ice.it/RIS_ESC/data2005.asp
Dopo la grandinata del 9 agosto e la spoverata di neve del giorno 12 le temperature sono rimaste estremamente rigide.
9 agosto 2006!
Il nevaio ne ha tratto un notevole beneficio tanto che resiste ancora il giorno 20. Le sue dimensioni sono di circa 30x18m per più di 2m di spessore. La neve alle 8.30 del mattino è decisamente compatta e quasi impossibile da scalfire con gli scarponi. Si preannuncia un finale di stagione molto interessante che lascia qualche speranza in più per la resistenza del nevaio fino alla nuova stagione di accumulo.
http://www.meteovaltellina.it/colomb...agini2006.html
nota curiosa e sorprendente:
salendo nel pomeriggio il P.zo Alto sono andato a curiosare alla base della parete N dello stesso dove risiede il nevaio Pizzo Alto sup. alla ricerca di qualche forma geomorfologica simile ad una morena...di morene evidenti non ne ho trovate ma ho trovato LA NEVE!![]()
![]()
![]()
il nevaio non mi è nuovo, lo tengo monitorato dal 1998, la cosa sorprendente è che dal fondovalle (ma anche dal resto della Val Lesina) non è più visibile alcun accumulo nevoso da più di 1 mese!![]()
Il nevaio è un vero e proprio francobollo situato in una profonda buca, sarÃ* 2x3x1m di spessore![]()
![]()
non contano le dimensioni,spettacolare prestazione del P.zo alto Sup![]()
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Lo stesso aspetto del Legnone l'aveva il Monte d'Oro (2300m ca.) in Corsica un paio di settimane fa. Al mattino era tutto bianco fin sui 2000m. L'unica vetta ad essere tale di tutto il massiccio centrale corso.Originariamente Scritto da Ricky nibi
La sera prima c'era stato una bella grandinata nel fondovalle (Vizzavona), francesi docet.
![]()
![]()
Ciao!
Ieri mattina sono salito sul Legnone, e fra una nuvola e l'altra, sono riuscito a prendere una foto del Colombano, dalla cima.
L'unico problema è che in fatto di computer sono di un'ignoranza imbarazzante, e non riesco ad allegare la foto al messaggio.Mi sa che il file è troppo grande...
Mi dite come fate voi ad allegare le foto, con una così bella risoluzione?!?
E io vi mando il Colombano sofferente...
Grazie, ciao!
Mauro
ciao mauro!
cerca su google.it la parola imageshack e apri il collegamento che ti esce(imageshack.us).
vedrai che c'è una casellina dove c'è scritto così
upload: file url
tu sfogli, scegli la tua foto, e una volta scelta, vai appena più in basso e clicca su host it
il sito lo carica e appare un'altra pag
tu copi l'indirizzo che viene detto "hotlinks for forum 2"
e lo incolli direttamente qua
aspettiamo la tua foto!!
ciao
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Ops..
Mi è uscita un pelino grandicella...
Cmq il Colombano mi è sembrato un po' sofferente..
Speriamo che le prosime perturbazioni diano, come qualcuno dice, neve a quote relativamente basse!
Praticamente scomparso...........c'era da aspettarselo.
![]()
cos'è sto sconforto??Originariamente Scritto da Valgerola
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
il Colombano VIVE! paurosa la sua resistenza,dopo il settembre che ha fatto non avrei mai creduto di rivederlo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
un grazie infinite a Mauro per questa immagine FONDAMENTALE, senza questa foto avrei segnato sulle mie statistiche la scomparsa probabile nella prima o nella seconda decade di settembre...invece possiamo dire che il Colombano ha passato anche questo mese!
ahh se solo martedì riuscisse a nevicare a 2300m....![]()
![]()
![]()
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Segnalibri