Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: resiste il SPNG del Colombano,aggiornamento al 6 agosto

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi
    probabile sia neve pallottolare...una via di mezzo fra la grandine e la neve. A occhio direi che può essere neve proprio in vetta o poche decine di m sotto poi grandine o neve pallottolare...però...io non ho mai visto una grandinata del genere sulle mie montagne

è un evento eccezionale per il Colombano! qualche cm di grandine fa' benissimo, è pure più densa e resistente della neve resisterÃ* qualche giorno di sicuro
    Pure io non avevo mai visto una grandinata simile come quella sopra a Berbenno di oggi , veramente spettacolare!, mi sÃ* che neve o grandine ne arriverÃ* anche nel week-end! .....
    Tu vai a Losanna vero .....oh ma ti perdi tutti i peggioramenti migliori , oltre al raduno ....siamo in 12 x ora .

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Zione profetico
    9 agosto

Come ti dicevo via sms ieri qui intorno non ho visto segni di nevicate sulle cime, quindi potrebbe trattarsi di cio' che tu stesso hai poi ipotizzato (al massimo neve tonda !): vabbe', trattasi comunque di roba solida e bianca !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Ieri visita dello stato di salute del Colombano.
    http://www.on-ice.it/RIS_ESC/data2005.asp

Dopo la grandinata del 9 agosto e la spoverata di neve del giorno 12 le temperature sono rimaste estremamente rigide.

9 agosto 2006!

Il nevaio ne ha tratto un notevole beneficio tanto che resiste ancora il giorno 20. Le sue dimensioni sono di circa 30x18m per più di 2m di spessore. La neve alle 8.30 del mattino è decisamente compatta e quasi impossibile da scalfire con gli scarponi. Si preannuncia un finale di stagione molto interessante che lascia qualche speranza in più per la resistenza del nevaio fino alla nuova stagione di accumulo.
    http://www.meteovaltellina.it/colomb...agini2006.html

nota curiosa e sorprendente:

salendo nel pomeriggio il P.zo Alto sono andato a curiosare alla base della parete N dello stesso dove risiede il nevaio Pizzo Alto sup. alla ricerca di qualche forma geomorfologica simile ad una morena...di morene evidenti non ne ho trovate ma ho trovato LA NEVE!
    il nevaio non mi è nuovo, lo tengo monitorato dal 1998, la cosa sorprendente è che dal fondovalle (ma anche dal resto della Val Lesina) non è più visibile alcun accumulo nevoso da più di 1 mese!
    Il nevaio è un vero e proprio francobollo situato in una profonda buca, sarÃ* 2x3x1m di spessore
    non contano le dimensioni,spettacolare prestazione del P.zo alto Sup

osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Enrico_3bmeteo
    Ospite

probabile sia neve pallottolare...una via di mezzo fra la grandine e la neve. A occhio direi che può essere neve proprio in vetta o poche decine di m sotto poi grandine o neve pallottolare...però...io non ho mai visto una grandinata del genere sulle mie montagne

è un evento eccezionale per il Colombano! qualche cm di grandine fa' benissimo, è pure più densa e resistente della neve resisterÃ* qualche giorno di sicuro
    Lo stesso aspetto del Legnone l'aveva il Monte d'Oro (2300m ca.) in Corsica un paio di settimane fa. Al mattino era tutto bianco fin sui 2000m. L'unica vetta ad essere tale di tutto il massiccio centrale corso.
    La sera prima c'era stato una bella grandinata nel fondovalle (Vizzavona), francesi docet.

Mauro
    Ospite

Ciao!

Ieri mattina sono salito sul Legnone, e fra una nuvola e l'altra, sono riuscito a prendere una foto del Colombano, dalla cima.
    L'unico problema è che in fatto di computer sono di un'ignoranza imbarazzante, e non riesco ad allegare la foto al messaggio. Mi sa che il file è troppo grande...
    Mi dite come fate voi ad allegare le foto, con una così bella risoluzione?!?
    E io vi mando il Colombano sofferente...

Grazie, ciao!

Mauro

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

ciao mauro!
    cerca su google.it la parola imageshack e apri il collegamento che ti esce(imageshack.us).
    vedrai che c'è una casellina dove c'è scritto così
    upload: file url

tu sfogli, scegli la tua foto, e una volta scelta, vai appena più in basso e clicca su host it
    il sito lo carica e appare un'altra pag
    tu copi l'indirizzo che viene detto "hotlinks for forum 2"

e lo incolli direttamente qua

aspettiamo la tua foto!!
    ciao
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Mauro
    Ospite

Ci provo...

Mauro
    Ospite

Ops..
    Mi è uscita un pelino grandicella...
    Cmq il Colombano mi è sembrato un po' sofferente..
    Speriamo che le prosime perturbazioni diano, come qualcuno dice, neve a quote relativamente basse!

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Praticamente scomparso...........c'era da aspettarselo.

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola
    Praticamente scomparso...........c'era da aspettarselo.
    cos'è sto sconforto??

il Colombano VIVE! paurosa la sua resistenza,dopo il settembre che ha fatto non avrei mai creduto di rivederlo

un grazie infinite a Mauro per questa immagine FONDAMENTALE, senza questa foto avrei segnato sulle mie statistiche la scomparsa probabile nella prima o nella seconda decade di settembre...invece possiamo dire che il Colombano ha passato anche questo mese!

ahh se solo martedì riuscisse a nevicare a 2300m....
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •