Martedì ho in programma di salire o sull'Adamello via Val Miller (rif. Gnutti) o al S. Matteo dal passo Gavia (via ghiacciaio del Dosegù), c'è qualche apparato glaciale in zona che vi interessa che fotografi?
...E non ditemi tutti!![]()
tutti of courseOriginariamente Scritto da Rudyak
![]()
![]()
se sali in Val Miller spara foto all'effluenza Miller (ovviamente), Prudenzini,Macesso,Cima del Laghetto e Miller inf.
se vai al Gavia scatta un po' di foto al Dosegù,allo Sforzellina ed in generale a tutti i ghiacciai che vedi![]()
grazie per la collaborazione
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Cercando documentazioni sulla via Terzulli per il passo Adamello ho incespicato in un sito ( http://francorino.altervista.org/index.htm) ricco di immagini interessanti a livello glaciologico del gruppo dell'Adamello. Molte sono di qualche anno (decennio) fa ma purtroppo quasi mai datate. Magari lo conoscete giÃ*, visto che cita spesso il SGL.
Questa per esempio è l'effluenza del Miller con il Miller inf...
![]()
Interessante.Originariamente Scritto da Rudyak
Sembrano foto di metÃ* anni Ottanta
![]()
Sono appena tornato dall'estenuante (2000mt di dislivello di salita) giro in Adamello in giornata via val Miller. Giornata fantastica, tersa da vedere benissimo il gruppo del Bernina, del Rosa e gli Appennini oltre la bruma della pianura padana. CAldo, parecchio caldo, tanto che la neve caduta ad agosto e che aveva ricoperto il pian di neve si sta squagliando... Ma ancor peggio laddove resta il ghiaccio scoperto è risultato alle 11 con lo strato superficiale molliccio
![]()
Ho fatto molte foto agli aparati della zona, domattina vedrò di postarli. Intanto caro Enrico puoi considerare estinti gli apparati della cima Prudenzini e Macesso, credo sia rimasta un esili striscia di ghiaccio appiccicata alla base delle pareti, si scorgevano perchè c'era la macchia di bagnato (esigua). Quindi in discioglimento. Un requiem per loro.
A domani con le immagini degli apparati del Miller, della cima Laghetto, del pian di neve e dintorni, Carè Alto, Baitone, Venerocolo e d'Avio...
Guardo la mia vecchia cartina Kompass Adamello Presanella e vedo molti apparati disegnati in bianco con le isoipse azzurre....NON CI SONO PIU'!!!!!![]()
Attendiamo con ansia e personalmente ti ringrazioOriginariamente Scritto da Rudyak
![]()
Differenze eclatanti in vent'anni...
Ho fatto un confronto fotografico un po' artigiananale della zona del Passo dell'Adamello, con risultati da brividi....
L'intera porzione di destra del ghiacciaio è scomparsa!!!!!!!!!!!!!
Adamello_Confronto Cima del laghetto.jpg
Originariamente Scritto da orobie
Impressionante![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Diciamo che abbiam perso 10mt di spessore?Originariamente Scritto da orobie
![]()
Temo parecchi di più.....Originariamente Scritto da Rudyak
Segnalibri