Purtroppo non arriverà nulla.
Può anche fare 20 metri di neve, ma se le estati sono così fonde tutta e non si salva nulla.
Affinchè si salvi qualcosa dovrebbe iniziare a rigelare (e ri-nevicare) praticamente da adesso/prossima settimana.
Lou soulei nais per tuchi
Ciao ragazzi, ho trovato questa foto di questi giorni dal ghiacciaio del Clapier (3045 m) a circa 4 km a sud-Ovest del Monte Gelàs, sinceramente mi sembra un po' deludente:
Screenshot_2024-08-23-09-19-18-826_com.google.android.apps.maps-edit.jpg
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
hai idea di quando è stata scattata per caso? credo che abbia iniziato a scoprirsi da pochi giorni. purtroppo difficile aspettarsi qualcosa di meglio a quella quota e con le temperature che abbiamo visto nelle scorse settimane (e aggiungerei pure la maledetta sabbia)
meglio non guardare le previsioni............. fino al 10 settembre fonderà, fonderà, fonderà.
Gèlas e Calderone, una sfida tra poveri![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Ottimo peggioramento per il Gèlas!
possibili 30-40cm belli pesanti![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Ho visto foto del Gelàs pre-nevicata degli ultimi giorni, la situazione sembrava la migliore da anni a questa parte (molto meglio rispetto al Clapier postato sopra)...nevai presenti su tutta la parete, anche sulla Maledia. Appena la ritrovo pubblico
Avrei voluto vederlo in questi giorni, ma non c'è stato un attimo senza cielo coperto...![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ecco il Gelas a metà settembre, non c'è la data esatta (crediti: Giusy Olivero, ds "Lo splendore dei monti e delle valli della provincia di Cuneo, facebook)
Arrivato a fine stagione (incrociamo le dita perché ottobre può ancora portare fusione...) anche il nevaio sopra l'ex ghiacciaio della Maura, se non sbaglio ultimamente spesso era fuso del tutto.
Certo che fa male comunque vedere le foto di una ventina di anni fa, e pensare che in questo decennio difficilmente si potrà fare meglio di così...anzi, con qualche annata sfortunata potrebbe essere l'ultimo in cui lo vediamo arrivare a fine estate
IMG_6404 (1).jpg
Ultima modifica di CheccoLau; 20/09/2024 alle 11:38
Segnalibri