Altro giro, altro mondo ma annataccia anche quella...anni '40
![]()
adesso mi sembra che ne siano rimaste solo poche tracce, vero? ho contattato direttamente il signor bombarda, autore del libro sui ghiacciai del trentino, e mi ha dato informazioni su dove reperirlo.
adesso purtroppo sono a bologna e non ho possibilitÃ* di reciperare il file
venerdì sera quando torno ci sentiamo
a presto
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Di che libro parli?Originariamente Scritto da bufera87
Venerdi vado su da me e magari posso recuperarlo,,,
![]()
Roberto BombardaOriginariamente Scritto da Toffa77
Il Cuore Bianco
Guida ai ghiacciai del Trentino
Ed. Arca - 1996
Volume interessante ed istruttivo.
Ne ho una copia.
In effetti dalla foto pubblicata sembra ridotto ormai ad un "debris covered glacier"......
Ciao
Fabri
4 settembre 2006: il confronto è davvero impietoso ...
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Su questa foto c'è qualcosa che non mi convince...Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
Il ghiacciaio sospeso della Cima Brenta appare unito da uno scivolo di ghiaccio al sottostante ghiacciaio del Tuckett, ma da altre foto più antiche in mio possesso si vede che questo apparato è separato nettamente......
![]()
Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
... è ipotizzabile che questa 'congiunzione' sia un residuo della mini-progressione glaciale dele decennio 1920-1930 ? e che le tuo foto siano immediatamente antecedenti a questo decennio ?![]()
![]()
![]()
Cornobianco
No, mi sono sbagliato.Originariamente Scritto da cornobianco
Lo scivolo c'è sempre stato. La fronte sospesa è più ad ovest e non si vede nella foto. Quella è sempre stata sospesa.
Eccola lÃ* in alto. L'unica che resiste, seppur drammaticamente..
![]()
15 agosto 2006...
Ciao,
aggiorno la situazione della vedretta di Tuckett (19 giugno 2007).
P.S. Non riesco a visualizzare più l'immagine che aveva postato Enrico della vedretta negli anni '40, mi sono permesso quindi di riproporla per l'impietoso confronto.
Uno sguardo al seracco di Cima Brenta (la foto è stata scattata con zoom digitale, la risoluzione non è delle migliori)
![]()
Segnalibri