Risultati da 1 a 8 di 8
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Menzionato
    1 Post(s)

Post Nevai perenni della Alpi Apuane - La Buca della Neve della Pania della Croce

Salve a tutti!
    Da qualche tempo seguo il Forum, da appassionato di neve e ghiacciai.
    Le mie montagne domenicali sono le Alpi Apuane, montagne da cui si ricava (con effetti distruttivi...) il marmo.
    Nella Piccola Era Glaciale anche le Apuane ospitavano piccoli accumuli nevosi perenni. Al giorno d'oggi solo in condizioni particolarmente favorevoli (inverni nevosi, estati non calde e secche ed autunni non troppo piovosi), in alcuni posti la neve riesce a persistere tutto l'anno.

Inizio con la Buca della Neve della Pania della Croce. Posta a 1680 m c. di quota, fu in passato sfruttata per la produzione di neve, che veniva prelevata di notte e trasportata in Versilia: una risorsa effimera eppure importante nella poverissima economia montana.

La foto l'ho scattata il 19 Agosto 2006; a occhio c'erano circa 3 metri di neve. Probabilmente non riuscirÃ* a resistere fino alle prime nevicate ma chissÃ*, la Natura è piena di sorprese...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nevai perenni della Alpi Apuane - La Buca della Neve della Pania della Croce

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    40 Post(s)

Predefinito Re: Nevai perenni della Alpi Apuane - La Buca della Neve della Pania della Croce

notevole
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Ti risulta un nevaio nelle ghiacciaie del Pisanino ??

Menzionato
    1 Post(s)

Ghiacciaie del Pisanino?
    Frequento spesso le Apuane ma non avevo mai sentito questa denominazione.

Il M. Pisanino, la più alta cima delle Apuane con i suoi 1946 m, ospita almeno un paio di siti che io definirei " Siti a PotenzialitÃ* Nivo-Glaciale " per riprendere la terminologia usata dal S.G.L..

Il 1° sito è il versante settentrionale, dove a causa delle valanghe si accumulano ingenti masse nevose che persistono fino a tutto Luglio (quest'anno, il 30/07/2006, si scorgevano da lontano un paio di nevai).

Il 2° sito è il Canale Sambuco. Il nevaio si crea alla base di un lungo canale che solca il versante Sud del Pisanino. Un mio amico trovò circa 1 m di neve il 07/08/99; il 07/08/2004 c'era ancora un grosso nevaio (l'ho visto da lontano) mentre quest'anno (molto nevoso) resisteva un buon accumulo il 27/08/2006; accumulo fortemente ridottosi, ma sempre presente, il 24/09/2006 (ho fatto le foto, a breve le posterò nel Forum).

Saluti

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Questa immagine e la precedente, dal forum Mtg, sono state scattate da un mio amico a Ferragosto 2006 nel canale Sambuco
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Menzionato
    1 Post(s)

Bellissime ed interessantissime foto, Giovanni!
    Sapresti quantificare lo spessore degli accumuli nevosi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •