Mai visto in una fotografia, né recente né antica...
Qui si vede male ma si vede qualcosa. Fine XIX secolo..
![]()
Ciao, innanzitutto mi presento.
Mi sono iscritto ora (anche se vi seguo per passione da diverso tempo) perchè sei andato a pescare le "mie" montagne, ovvero che frequento estate ed inverno da quando sono nato.
Ti posso dire che quel giacciaio è sempre esistito anche se ora è di dimensioni ridottissime. l'ultima volta che sono stato lassù è agosto 05 quando salii sul Picco di Vallandro e dovrei avere qualche foto fatta dalla stessa posizione. ora la cerco e provo a postartela.
Ecco la foto di fine agosto 2005
Tutto ciò che rimane (per lo meno allo scoperto) sono piccole placche parzialmente sommerse da frane particolarmente consistenti negli ultimi anni, sarà interessante andare a confrontare vecchie foto degli anni 80 e 90 che ho sicuramente in qualche cassetto.
Temo che l'ultima estate abbia dato il colpo di grazia![]()
Cercherò e scannerizzerò.![]()
Foto fatta qualche giorno dopo dal versante nord verso sud (prima era da est verso ovest).![]()
Molto interessante
Oggi sono stato in Biblioteca nazionale, dove ho visionato il meraviglioso lavoro di Marinelli sui ghiacciai delle Alpi Venete (1910). 300 pagine di descrizioni e fotografie da incorniciare. Ce ne sono di quasi tutti i ghiacciai e tutte comprese tra il 1900 ed il 1907.........
Ho fotocopiato tutto
Ora parte la caccia all'opera - originale - \o\\o\
![]()
Ho pescato e scannato una foto dell'89 in cui si nota il ghiacciaio settentrionale. La cosa impressionanne è vedere sullo sfondo il gruppo del Cristallo in cui si nota il giacciaio sotto il Cristallino d'Ampezzo ancora in buona forma! (ora messo molto male). Più a sinistra resiste il ghiacciaio di Valfonda che è ben protetto dalle "scottature" estive.![]()
Molto interessante.
Mi è venuto in mente che sulla guida CAI-TCI sulle Dolomiti Orientali c'è un disegno ben fatto con il ghiacciaio della Croda Rossa....meglio di niente...
Quando torno lo scansiono e lo posto..
Nella foto sopra, è il Cresta bianca sullo sfondo ?? Non dovrebbe essere il Cristallino..
Segnalibri