Per tutti gli amanti della Montagna segnalo il Museo delle Alpi situato nella spettacolare e grandiosa Fortezza di Bard all'imbocco della Valle d'Aosta. Oltre all'incredibile struttura costruita su un colle roccioso che blocca al Vallèe, accessibile con stradine a tornanti o con ascensori inclinati panoramici, all'interno ci sono molti musei (e albergo e ristorante) che ospitano mostre e molte dedicate alla montagna. Al penultimo piano c'è come detto il fantastico museo delle Alpi. Le Alpi trattate a 360° anche con particolari effetti speciali. In particolari si possono vedere molte tavole che ritraggono i ghiacciai alpini nei secoli scorsi e c'è una fantastica ricostruzione dell'avanzata del ghiacciaio Balteo nel Neozoico lungo la Vallèè (700mt di spessore!). Tornando a casa dall'autostrada è poi impressionante la vista reale della morena che quel ghiacciaio ha lasciato durante la sua avanzata nella pianura padana.
Davvero da non perdere![]()
Questo il link:
www.fortedibard.it
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
No Tubular...non ti sbagli. Nell'area della mostre all'interno del Forte è vietato scattare fotografie e c'è un controllo ferreo. (c'è una persona in ogni stanza....)
Però la mostra merita senz'altro una visita
------------------------------------------
Garbolino Luca
Segretario Generale
Associazione Meteonetwork - ONLUS
Andezeno (casa) * Mathi (lavoro) - Prov. di Torino
[I]always looking at the sky [/I]
Ah, ecco. Siccome non e' l'unica area mostre in cui cio' e' vietato, non ne ero completamente sicuro. Mi sembra sia per una questione di cura e mantenimento di cio' che viene esposto, in quanto numerosi colpi di flash potrebbero rovinare quanto viene esposto. Sicuramente ci sara' anche una motivazione commerciale...
Cmq concordo, son veramente mostre che meritano una visita e va dato atto alla regione Valdostana di essere molto attiva in questo senso.![]()
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri