
Originariamente Scritto da
Rudyak
Estratti da un articolo di Alessio Grosso su Meteolive:
"Qualche giorno fa abbiamo cominciato a diffondere da questa piazza una possibilità: che nei primi giorni di dicembre, dopo averci a lungo snobbato scendendo troppo ad ovest del Continente, finalmente una saccatura riuscisse a tuffarsi nel cuore del Mediterraneo centrale.
Il tutto sarebbe servito per dare una sterzata climatica verso l'inverno e soprattutto per aprire una ferita in cui altri impulsi perturbati avrebbero trovato ospitalità.
Anche oggi abbiamo ricevuto conferma di questa linea di tendenza e volevamo farvi partecipi di quanto, pur ad una distanza piuttosto importante, l'azzardo fosse stato giustificato.
...
In ogni caso sembra davvero che, dopo un'altra settimana piuttosto statica, in compagnia dell'alta pressione con un ponte presente tra il Mediterraneo occidentale e la Russia, una saccatura scenda sull'Europa centrale attorno al giorno 3.
Da notare, come ricordavamo già ieri, il riposizionamento dell'anticiclone delle Azzorre in una posizione più consona a quella degli ultimi anni, cioè a ridosso dell'Iberia.
Una posizione certamente più pericolosa, perchè da lì l'anticiclone può diventare "iperprotettivo" e portare lunghi periodi secchi per l'Italia ma almeno impedisce nuovi affondi perturbati verso le Canarie e ci evita il Gobbo di Algeri, cioè l'anticiclone africano sulla testa.
Ma come, potreste dirmi e già me l'avete detto scrivendomi, allora: "si stava meglio quando si stava peggio?" meglio rischiare l'anomalia dell'anticiclone a ridosso dell'Italia che le depressioni ad ovest che poi non avanzano mai?
Purtroppo devo rispondere di si: se poi subentra quella pulsazione dinamica dell'azzorriano verso nord, grazie anche a ciò che sta accadendo negli States, allora lasciamolo pure lì: nevicate e fasi perturbate così saranno assicurate.
Insomma: potremo finalmente goderci l'inverno, detto fuori dai denti.
Buon fine settimana a tutti, al nord sarà uggiosetto con qualche debole pioggia, al centro-sud invece prevarranno le schiarite."
SPEROM BE'

Segnalibri