Nel Gruppo Ortles-Cevedale il limite neve in mattinata allignava sui 2400 metri, mentre nel pomeriggio ha iniziato scendere verso i 2000 metri. Al di sopra dei 2500 metri ci dovrebbero essere già 10-15 cm. In questo momento (ore 16.00), le precipitazioni sono ancora in corso e dovrebbero esaurirsi solo nella nottata.
Negli altri settori dell'arco alpino come sta andando??
Giuseppe.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
speriamo in bene![]()
Ciao Giuseppe,
segnalo una ventina di cm sul settore nord dell'Adamello (Capanna Presena - 2750m). Accumuli più consistenti dovrebbero essere caduti sul versante meridionale, alla luce dei quasi 60 mm di pioggia caduti in Val di Fumo (un dato che secondo me è un po' sovrastimato e andrebbe verificato).
![]()
Nel corso dell'evento appena concluso nell'Ortles-Cevedale sono caduti una ventina di cm di neve. Nei prossimi giorni sono attese precipitazioni più consistenti. L'accumulo pur tardivo va ad interrompere una lunga fase siccitosa durata alcuni mesi. Il fattore temperatura in questo caso mi pare determinante perchè la neve caduta e quella che cadrà nei prossimi giorni è "umida" quindi si trasformerà rapidamente compattandosi, di modo che il vento non riuscirà ad asportarla, come invece spesso capitava nel corso degli ultimi inverni.
![]()
![]()
![]()
Giuseppe
![]()
![]()
![]()
esatto, non avremo poi foehn e temperature gelide che non fanno che danneggiare le qualità del manto nevoso...certo è che cmq è poca roba...ma meglio di niente
teneteci aggiornati dalle valli alpine!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Mah, viste le temperature attese, quel bianco che è sceso al di sotto dei 2100 m è un pò troppo chiamarla neve........
Ecco le Marittime, dal littorale Nizzardo stamattina :
Il gruppo del Gelas (3143 mt.) con la Maledia (3061 mt.) a destra.
Il gruppo dell'Argentera (3297 mt.)
![]()
Foto stupende!! si vede che la neve è davvero tanta.
Nell'Ortles-Cevedale sta ancora nevicando e per il momento non si vede niente. Comunque questa notte la neve è scesa fin verso i 1000 m. La st. meteo di S. Antonio Valfurva ha totalizzato negli ultimi giorni circa 30 mm. Va detto che S. Antonio V. è di per sè una stazione arida, per cui è probabile che nelle vallate adiacenti del gruppo il quantitativo di neve sia maggiore. Si tenga presente che la media mensile della stazione degli ultimi vent'anni è pari a 29 mm. Per cui un evento di tutto rispetto.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri