Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: ghiacciai in Sardegna ???

Citazione Originariamente Scritto da Andremurgi Visualizza Messaggio
    ... Allego pure la foto di una pietra particolare, presente nella pietraia. Se qualcuno sa che forza può averla plasmata mi toglierebbe una curiosità...
    mmm, riguardo a questa, sembrerebbe quasi un intervento antropico
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

Vento forte L'avatar di riccardo
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da indiana_johnny Visualizza Messaggio
    mmm, riguardo a questa, sembrerebbe quasi un intervento antropico
    Beh, dipende dalla quota e dal versante, se la quota è sui 1700 c. e il versante è N o NE , può essere, altrimenti no.
    Comunque credo che al massimo si può parlare di possibili glacionevati.
    Una buona indagine climatica non può togliere semplicemente 7°/8° alle T attuali e simulare l'era glaciale, ci sono dei fattori, come le precipitazioni o le figure bariche che a mio avviso erano diverse da oggi.
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Beh, dipende dalla quota e dal versante, se la quota è sui 1700 c. e il versante è N o NE , può essere, altrimenti no.
    Comunque credo che al massimo si può parlare di possibili glacionevati.
    Una buona indagine climatica non può togliere semplicemente 7°/8° alle T attuali e simulare l'era glaciale, ci sono dei fattori, come le precipitazioni o le figure bariche che a mio avviso erano diverse da oggi.

io parlavo dell'ultima foto, quella della pietra con "umbone" semicircolare in rilievo...mi sembra una lavorazione da attribuire all'uomo
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vlk4r0 Visualizza Messaggio
    tempo fa ho visto una mappa che raffigurava un ghiacciaio in sardegna mi pare nel wurm...ma non ricordo di più
    ciao....
    Io ho una mappa che raffigura i ghiacciai nel Wurm nei paesi mediterranei (Messerli 1967). Niente in Sardegna.

Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Sull'appennino centrale ci sono tracce glaciali a partire dai 1700 m.
    Perchè no sul gennargentu?.
    Magari nel periodo di massima espansione e/o per la buona quantità di precipitazioni(tuttavia + scarse di oggi) nevose favorite da T fredde e scaricate dalle pertubazioni provenienti da O.

salutimeteo
    Aggiungo un altro dato : la quota minimale nel Wurm delle creste esposte a Nord o Est dove c'è un circo glaciale in Corsica : 1800 m.

Quindi ghiacciai in Sardegna, non è sicuro nel Wurm, forse meglio nel Riss

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

La pietraia ha esposizione meridionale però ed è collocata a 1700 metri attuali. Ci sono 3 montagne affiancate tutte con una altezza simile, la montagna con la pietraia resta centrale presenta pure la cima, composta di pietre ammassate, come si vede nella fotografia.

Ho allegato pure una foto del versante nord, dove resistono spesso nevai. Come si può notare, ci sono ancora pietraie.

Quella pietra strana, che sembra lavorata si trova nel bel mezzo della pietraia, in una zona dove non risulta ci siano stati insediamenti umani, vista anche la difficoltà di costruirli in una zona di quel tipo.

Può essere che visto il livello del mare più basso quei 1700, fossero in realtà 1800 o 1850 metri? e che la cima sfiorasse i 2000?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

Su Sciusciu
    Ospite

Nell'ambito degli scambi culturali tra l'Università di Cagliari e le Università spagnole alcuni Geologi iberici si sono recati con i colleghi del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Cagliari sul Gennargentu. Con grande sorpresa dei Geologi sardi hanno identificato chiaramente nel luogo indicato da Andrea Murgia i resti di una morena glaciale. A loro dire è identica a quelle presenti sui Pirenei.

Vento forte L'avatar di riccardo
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Su Sciusciu Visualizza Messaggio
    Nell'ambito degli scambi culturali tra l'Università di Cagliari e le Università spagnole alcuni Geologi iberici si sono recati con i colleghi del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell'Università di Cagliari sul Gennargentu. Con grande sorpresa dei Geologi sardi hanno identificato chiaramente nel luogo indicato da Andrea Murgia i resti di una morena glaciale. A loro dire è identica a quelle presenti sui Pirenei.
    Allora non e così peregrina la possibilità di ghiacciai (parlerei + di glacionevati) in sardegna.
    Se lo affermano degli esperti, questo topic ha avuto il suo bell'epilogo.
    salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

Vento forte L'avatar di Ilio
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Su Sciusciu Visualizza Messaggio
    interessante
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Vento teso L'avatar di Nix 90
    Menzionato
    0 Post(s)

Per mia opinione qualke glacionevato,se non addiritura un ghiacciaio esisteva al Gennargentu;ma adesso rimane qualcosa nei mesi estivi o nn rimane più nulla?

Su Sciusciu
    Ospite

Qualche piccolo nevaio fino a Giugno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •