Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: rhone glacer

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: rhone glacer

nel 1896 era davvero una bella colata seraccata....

Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Menzionato
    0 Post(s)

Rappresentazioni medievali, bah....concordo che i ghiacciai erano più piccoli, ma non mi fiderei troppo (E.s.:in un dipinto del X sec. non sono raffigurati i Tatra Occidentali che non credo siano spuntati in 1000 anni...).
    Comunque non parliamo del 1850
    http://www.ilcalderone.biz
    nivoglaciologia appenninica

SAOR ALBA.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vlk4r0 Visualizza Messaggio
    Rappresentazioni medievali, bah....concordo che i ghiacciai erano più piccoli, ma non mi fiderei troppo (E.s.:in un dipinto del X sec. non sono raffigurati i Tatra Occidentali che non credo siano spuntati in 1000 anni...).
    Autore: Abate Ray Charles.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vlk4r0 Visualizza Messaggio

A parte gli scherzi, un "quadro" può essere un caso, ma nel caso del Rhone nelle non poche raffigurazioni (prevalentemente di carattere religioso o commissionate da "signorotti" locali) giunte ai nostri giorni e presenti alla mostra di Sion, non c'era quasi mai nulla che "debordasse" dallo spallone.

Solo "qualcosina" più in alto, e non sempre.

Probabilmente (ma qui gli studiosi non sono tutti concordi), al culmine dell'Ottimo Climatico Medioevale, con 2-3 gradi più di oggi in quelle zone, la parte di lingua sotto lo spallone si separò da quella sopra, e, non più alimentata, sparì in qualche anno/decennio.

Allo stato delle conoscenze, solo chiacchiere, vedremo.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da highway to hell Visualizza Messaggio
    A parte gli scherzi, un "quadro" può essere un caso, ma nel caso del Rhone nelle non poche raffigurazioni (prevalentemente di carattere religioso o commissionate da "signorotti" locali) giunte ai nostri giorni e presenti alla mostra di Sion, non c'era quasi mai nulla che "debordasse" dallo spallone.

Probabilmente (ma qui gli studiosi non sono tutti concordi), al culmine dell'Ottimo Climatico Medioevale, con 2-3 gradi più di oggi in quelle zone, la parte di lingua sotto lo spallone si separò da quella sopra, e, non più alimentata, sparì in qualche anno/decennio.

Mi sembra più che verosimile.
    Allo stato attuale, una volta che il ghiacciaio avrà raggiunto un equilibrio con la condizione di deglaciazione in corso, stai pur certo che non vedrai più nulla dal fondovalle

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Mi sembra più che verosimile.
    Allo stato attuale, una volta che il ghiacciaio avrà raggiunto un equilibrio con la condizione di deglaciazione in corso, stai pur certo che non vedrai più nulla dal fondovalle
    mah, le centraline meteo dicono che la T in quelle zone non è aumentata poi così tanto da giustificare la scompasa del Rhone (e nemmeno questo suo calo).

Pare che circa il 60% del problema sia dovuto al regime delle precipitazioni, che sono calate, nel periodo di "accumulo", di non meno del 30%, e aumentate nei periodi "esterni".

Insomma, meno neve quando "fa ghiacciaio", più acqua quando "scioglie".

Doppia sfortuna.

Bava di vento L'avatar di ilbonardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Questa faccenda di Sion comincia a ricordarmene un'altra: un notissimo falso storico, con altri Sion di mezzo ...
    Qualcuno ha idea quanta e di quale fatta sia la produzione figurativa del X e dell'XI secolo (e per di più di quella giunta sino a noi) ? Non dico del Vallese (!), ma europea in generale.

E inoltre, ammesso e non concesso che esista un qualche "sfondo rodaniano" chiaramente riconoscibile e deglacializzato riferibile a quel periodo: mi pare sia storiograficamente corretto, se ne ho ben capito il senso, l'esempio fatto con i Tatra da vlk4r0. L'assenza di prove non è prova ...
    "Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
    ZDENEK ZEMAN

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ilbonardi Visualizza Messaggio
    Questa faccenda di Sion comincia a ricordarmene un'altra: un notissimo falso storico, con altri Sion di mezzo ...
    Qualcuno ha idea quanta e di quale fatta sia la produzione figurativa del X e dell'XI secolo (e per di più di quella giunta sino a noi) ? Non dico del Vallese (!), ma europea in generale.

E inoltre, ammesso e non concesso che esista un qualche "sfondo rodaniano" chiaramente riconoscibile e deglacializzato riferibile a quel periodo: mi pare sia storiograficamente corretto, se ne ho ben capito il senso, l'esempio fatto con i Tatra da vlk4r0. L'assenza di prove non è prova ...

Bella battuta, ho riso molto.

Bava di vento L'avatar di ilbonardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Bella battuta, ho riso molto.
    Ecco, mentre che te la spassi vedi di reperire qualche brandello di affresco del X secolo con (o meglio senza) il Rhonegletscher.
    "Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
    ZDENEK ZEMAN

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ilbonardi Visualizza Messaggio
    Ecco, mentre che te la spassi vedi di reperire qualche brandello di affresco del X secolo con (o meglio senza) il Rhonegletscher.
    E perchè?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •