Da quasi vent'anni lavoro in uno stabilimento di imbottigliamento di una notissima marca di acqua minerale, che non faccio il nome per non fare della pubblicità, per cui quel che scrivo lo so per certo e non per sentito dire.
Orbene avete idea di quanto gli italiani consumino in un anno di acqua minerale!
![]()
![]()
Si tratta di una dato impressionante.
In un anno circa 11680000 metri cubi d'acqua, l'equivalente di un piccolo bacino idroelettrico o di un piccolo apparato glaciale!!!
In un solo giorno fanno 32000 metri cubi, il che vorrebbe dire che mediamente ogni giorno tutti gli italiani, neonati compresi, consuma circa 0,5333 litri.
Ora visto che la quasi totalità dell'acqua viene imbottigliata in bottiglie di PET, in un solo giorno, se si mettessero in fila una vicino all'altra, farebbero una fila di 2400 Km.
Una marea di plastica!!!
![]()
![]()
Moltiplicate per un anno, due anni, ecc.
Saremo sommersi dalla plastica, e solo per bere dell'acqua, mentre basterebbe usare quella del rubinetto di casa.
A questo si aggiunga la massa immensa di Tir che che vanno avanti e indietro per tutta la penisola per poterla trasportare.
Forse c'è qualcosa che non và nei nostri comportamenti.
![]()
![]()
A voi la parola.
Non tutti hanno l'acqua potabile e tanto meno buona come quella della nostra valle.
PS : che stabilimento d'imbottigliamento sarà mai![]()
![]()
impressionante Giuseppe
come ti avevo già detto noi a casa abbiamo mandato definitivamente affac... le acque minerali. Però a noi piace l'acqua frizzante così abbiamo acquistato una bombola di co2 e ci "gasiamo" la nostra acqua del rubinetto. Basta kg di bottiglie da spostare,basta bottiglie di plastica da buttare...se tutti facessero così...
...saresti disoccupato![]()
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
L'acqua di acquedotto è molto più sicura della minerale e costa moltissimo meno, ma in Italia siamo ai primi posti al mondo per consumo di minerale.
In alcune zone l'acqua comunale non ha un buon sapore a causa del cloro usato per la disinfezione, ed allora capisco benissimo l'acquisto della minerale.
Ma ad esempio a Roma, che senso ha comprare l'acqua in bottiglia?
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
Vero, pero io vedo anche tanti della nostre vallate che comprano l'acqua minerale anche se quella che abbiamo dal rubinetto è buona.
E poi non penso che in tutta Italia l'acqua del rubinetto sia pessima.
Io trovo ingiusto che un bene fondamentale come l'acqua venga fatto pagare a caro prezzo solo perche poche persone riescano a fare affari colossali!!
Non bisogna dimenticare che dietro a tutto questo ci sono interessi giganteschi.
Poi certo non bisogna dimenticare che sono anche una occasione di lavoro per le comunità locali, specialmente in certe aree dove non ci sono molte altre opportunità di trovare lavoro.
un piccolo contributo
http://www.aamterranuova.it/article1023.htm
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Sicuramente. Anche perché fino a 20/30 anni fa tutto questo gran consumo non c'era: l'acqua minerale la si beveva al bar o al ristorante. E non mi pare proprio che in questo periodo l'acqua del Sindaco (così si chiama a Roma quella del rubinetto), in tutta Italia, sia diminuita o peggiorata di qualità. Anzi: le zaffate di cloro, che tanto fanno bevuta in piscina, mi sembrano diminuite.
Trattasi, quindi, di consumo indotto. Anche perché il messaggio che i pubblicitari trasmettono è sempre stato quello di un'acqua minerale che possa avere un qualche effetto sulla salute: un'acqua medicina, insomma. E' quindi invalsa la credenza (non giustificata) che l'acqua minerale faccia bene alla salute, o, almeno, faccia "meglio" di quella del Sindaco. E la frittata è fatta.
(Per Ricky: forse si potrebbe spostare questo 3d in un'altra stanza dove possa avere maggior visibilità)
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Per me saresti già disoccupato, io bevo l'acqua del rubinetto, beh prima che ero a Milano no....pareva di bere candeggina dal peso di un piombo
.
Comunque mai acquistato l'acqua imbottigliata in valle.
![]()
A Milano sfido chiunque a bersi solo l'acqua del rubinetto, si può fare ogni tanto, ma è veramente disgustosa.
C'è una soluzione, bevo solo acqua in bottiglia di vetro, sempre origine valtellinese, ma ti ritirano settimanalmente il vuoto.
Certo resta il problema dei tir, ma in Valtellina mi pare che l'acqua della nota azienda di Cepina viaggi solo su treno già da qualche anno, o sbaglio?
Segnalibri