Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Valfurva

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Valfurva

Citazione Originariamente Scritto da PaoloS Visualizza Messaggio
    Come darti torto sopra la nostra testa passano migliaia di aerei pensa che qualche anno fa quando sono andato in campeggio ai laghi di forbesana a 2600 mt in Val Viola la sera era un rumore continuo di aerei che passava. che ci vuoi fa

Non conosco il tuo nome ma forse ci conosciamo anche? io abito attaccato al ponte di combo, l'aria della Valfurva insomma è li vicina
    Di vista probabilmente si!

Comunque mi chiamo Cola Giuseppe ed abito a S. Antonio.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Mi raccontava qualche giorno fà un signore, che lui fa molte escursioni sui ghiacciai dell'altavalle, e gli capita di vedere la scia del kerosene degli aerei sui ghiacciai..

A me la cosa sembra strana, anche se frequentando da anni santacaterina non ho potuto fare a meno di notare la quantità impressionante di aerei che passano..

Questa foto non lascia dubbi...

Faccio un inciso.

Fino a circa 20 anni fa le nostre vallate erano percorse dai caccia militari (erano sopratutto gli F104) che sfrecciavano a bassa quota (alcune centinaia di metri dal suolo) e vi lascio immaginare il rumore incredibile che riescono a fare dei caccia a tutta velocità all'interno di una stretta vallata. Credo che per intensità la si possa paragonare ad un tuono causato da un fulmine che ti cade vicinissimo, e ti arrivavano senza accorgerti con il famoso "Bang" come sentivi il rumore l'areo era già bello che passato con conseguente spavento di tutti.

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Io facendo il guardia porte a Santa Caterina, quando aspetto i concorrenti mi guardo sempre intorno, e mi sono speventato dal numero di aerei che passano... una cosa incredibile.....

Una domanda per Giuseppe:non hai qualche foto di nevicate storiche in valfurva?
    Io ho una foto impressa che ho visto nel negozietto di alimentari di S Nicolò gestito da due anziani, si vede sullo sfondo il tresero e in primo piano una casa probabilmente in plaghera con 2 metri di neve.... mi han detto che la foto è del 76....
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Io facendo il guardia porte a Santa Caterina, quando aspetto i concorrenti mi guardo sempre intorno, e mi sono speventato dal numero di aerei che passano... una cosa incredibile.....

Una domanda per Giuseppe:non hai qualche foto di nevicate storiche in valfurva?
    Io ho una foto impressa che ho visto nel negozietto di alimentari di S Nicolò gestito da due anziani, si vede sullo sfondo il tresero e in primo piano una casa probabilmente in plaghera con 2 metri di neve.... mi han detto che la foto è del 76....

Di foto personali di grandi nevicate non ne ho, pero la foto in questione credo di sapere di che si tratti. In primo piano ci dovrebbero essere le baite di Plaghera con il Tresero sullo sfondo.

Comunque ho ben impresso nella mente le grandi nevicate di quando ero ragazzo.

Allora bisognava spalare la neve anche dai tetti perchè si temeva che il grande peso potesse arrecare dei danni!!!

Figuratevi oggi che la neve non la si spala quasi più nemmeno davanti a casa perchè non ne arriva più.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hohe Schneide Visualizza Messaggio
    La maggior parte li vedo provenire da SE e proprio sopra le nostre teste virano verso ovest.

Un numero minore hanno direttrice grossomoso SO-NE e contrario.

Quindi se vengono da SE, la loro direzione è più o meno Veneto o Balcani e vanno verso la Francia o l'Inghilterra mentre per l'altra direttrice direi Malpensa-Monaco o Vienna.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Di foto personali di grandi nevicate non ne ho, pero la foto in questione credo di sapere di che si tratti. In primo piano ci dovrebbero essere le baite di Plaghera con il Tresero sullo sfondo.

Comunque ho ben impresso nella mente le grandi nevicate di quando ero ragazzo.

Allora bisognava spalare la neve anche dai tetti perchè si temeva che il grande peso potesse arrecare dei danni!!!

Figuratevi oggi che la neve non la si spala quasi più nemmeno davanti a casa perchè non ne arriva più.
    Per curiosità l'anno scorso quanto hai fatto in termini di accumulo nevoso?

Bava di vento L'avatar di Franzmaximilian
    Menzionato
    0 Post(s)

Faccio un inciso.

Fino a circa 20 anni fa le nostre vallate erano percorse dai caccia militari (erano sopratutto gli F104) che sfrecciavano a bassa quota (alcune centinaia di metri dal suolo) e vi lascio immaginare il rumore incredibile che riescono a fare dei caccia a tutta velocità all'interno di una stretta vallata.
    Ricordo di avere visto una volta anche una coppia di Mirage Svizzeri che avevano allegramente sconfinato sulla Val dei Vitelli . In un altra occasione, particolarmente rumoroso per la quota bassissima, uno di quegli aerei americani resi tristemente noti dal disastro del Cermis (mi pare fosse un Intruder). Alto che tuono! Quello era proprio un attentato alla salute. In quel momento, avevo in mano un rudimentale razzo della prima guerra mondiale (tubo Bettica) appena trovato. Avrei tanto voluto che fosse un moderno Stinger antiaereo....
    Franz
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzmaximilian Visualizza Messaggio
    Ricordo di avere visto una volta anche una coppia di Mirage Svizzeri che avevano allegramente sconfinato sulla Val dei Vitelli . In un altra occasione, particolarmente rumoroso per la quota bassissima, uno di quegli aerei americani resi tristemente noti dal disastro del Cermis (mi pare fosse un Intruder). Alto che tuono! Quello era proprio un attentato alla salute. In quel momento, avevo in mano un rudimentale razzo della prima guerra mondiale (tubo Bettica) appena trovato. Avrei tanto voluto che fosse un moderno Stinger antiaereo....
    Franz
    Attualmente è davvero raro vedere dei caccia, e comunque quando passano volano molto alti.

Mi sono sempre chiesto come mai fino a un ventina di anni fa se ne vedevano cosi tanti e adesso quasi più.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Quindi se vengono da SE, la loro direzione è più o meno Veneto o Balcani e vanno verso la Francia o l'Inghilterra mentre per l'altra direttrice direi Malpensa-Monaco o Vienna.

Ed è solo da pochi anni che ne passano così tanti, credo in coincidenza dell'apertura dell'aereoporto di Malpensa.

Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse perchè quelli di adesso,
    -volano più in alto
    -sono più silenziosi
    -sono più piccoli

per non farsi vedere?
    http://www.ilcalderone.biz
    nivoglaciologia appenninica

SAOR ALBA.