Faccio un inciso.
Fino a circa 20 anni fa le nostre vallate erano percorse dai caccia militari (erano sopratutto gli F104) che sfrecciavano a bassa quota (alcune centinaia di metri dal suolo) e vi lascio immaginare il rumore incredibile che riescono a fare dei caccia a tutta velocità all'interno di una stretta vallata. Credo che per intensità la si possa paragonare ad un tuono causato da un fulmine che ti cade vicinissimo, e ti arrivavano senza accorgerti con il famoso "Bang" come sentivi il rumore l'areo era già bello che passato con conseguente spavento di tutti.
![]()
![]()
![]()
![]()
Io facendo il guardia porte a Santa Caterina, quando aspetto i concorrenti mi guardo sempre intorno, e mi sono speventato dal numero di aerei che passano... una cosa incredibile.....
Una domanda per Giuseppe:non hai qualche foto di nevicate storiche in valfurva?
Io ho una foto impressa che ho visto nel negozietto di alimentari di S Nicolò gestito da due anziani, si vede sullo sfondo il tresero e in primo piano una casa probabilmente in plaghera con 2 metri di neve.... mi han detto che la foto è del 76....
Di foto personali di grandi nevicate non ne ho, pero la foto in questione credo di sapere di che si tratti. In primo piano ci dovrebbero essere le baite di Plaghera con il Tresero sullo sfondo.
![]()
![]()
Comunque ho ben impresso nella mente le grandi nevicate di quando ero ragazzo.
Allora bisognava spalare la neve anche dai tetti perchè si temeva che il grande peso potesse arrecare dei danni!!!
![]()
![]()
Figuratevi oggi che la neve non la si spala quasi più nemmeno davanti a casa perchè non ne arriva più.
![]()
![]()
Ricordo di avere visto una volta anche una coppia di Mirage Svizzeri che avevano allegramente sconfinato sulla Val dei Vitelli . In un altra occasione, particolarmente rumoroso per la quota bassissima, uno di quegli aerei americani resi tristemente noti dal disastro del Cermis (mi pare fosse un Intruder). Alto che tuono! Quello era proprio un attentato alla salute. In quel momento, avevo in mano un rudimentale razzo della prima guerra mondiale (tubo Bettica) appena trovato. Avrei tanto voluto che fosse un moderno Stinger antiaereo....
Franz
Energia Nucleare ???
No, Grappa !!!
Forse perchè quelli di adesso,
-volano più in alto
-sono più silenziosi
-sono più piccoli
per non farsi vedere?![]()
Segnalibri