Risultati da 1 a 10 di 983

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Il calo del ghiacciaio della Marmolada

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    sulla colorazione sono d'accordo, è lo sporco che proviene dallo sgretolamento delle rocce sovrastanti, causato anche dallo strisciamento del ghiacciaio, nel tempo in cui le ricopriva...
    Sull'età uguale a quella del ghiaccio più chiaro ho forti dubbi, alimentati dal gradino indicato dalle frecce rosse della foto. A mio avviso il ghiaccio scuro è più vecchio e lo scalino è frutto di un probabile distacco avvenuto con modalità simili a quello occorso pochi giorni fa...il volume di ghiaccio venuto a mancare, è poi stato colmato in periodi successivi, in cui c'è stato un nuovo aumento dei volumi dei ghiacciai9cb24d1b23647f15f2b8836072aa11a9.jpg
    Quel pezzo di ghiaccio è immobile perché a monte della crepaccia terminale (bergschrund). Che sia più vecchio è da dimostrare, così come per il letto di ghiaccio rimasto scoperto dopo il crollo della parte terminale dell'altra calottina.
    Per quanto riguarda il fatto che possa essersi staccato anche questo pezzo, ho dei seri dubbi in quanto la diversa colorazione è dovuta semplicemente al fatto che in realtà si tratta attualmente di due ghiacciai diversi. Quella zona che tu vedi più chiara è il bacino di accumulo del ghiacciaio inferiore, dotato della sua crepaccia terminale personale, ancora parzialmente anastomizzato con il ghiacciaio/calottina che lo sovrasta. Nella foto allegata si vede benissimo. La dissoluzione del grande mantello ghiacciato ha portato alla luce tanti piccoli apparati, ognuno dotato di dinamiche indipendenti. Non è un fenomeno raro, tutt'altro
    By the way, si conferma l'origine carsica del circo sospeso che ospita la calottina del crollo. Gran bella dolina. Tra qualche anno, vedremo anche l'altra dolina, quella a dx, sopra il ghiacciaio di cui stiamo discutendo

Marmolada 1.jpg

Appunti01.jpg

Appunti01.jpg

Appunti01.jpg
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 20/07/2022 alle 09:38

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •