Purtroppo (visto che ci siamo sposati in 6 mesi...) non abbiamo avuto tempo e voglia di organizzare self made il viaggio... e con i viaggi organizzati non si esce dai percorsi turistici....
Però in effetti dove siamo stati noi NON si può in nessun modo uscire dai percoris turistici..... ma questa è un'altra storia!
Così per gradire: la fronte del ghiacciaio Uppsala... 2.7 km di larghezza senza contare l'altro km circa che sta a DX della penisola rocciosa. Sta arretrando aritmo vertiginoso, come già detto secondo me il fatto di avere la porzion terminale galleggiante gli fa perdere una quantità di massa molto maggiore degli apparati che, pur terminando in acqua o lì vicino, appoggiano sul fondo.
A riprova la fronte del ghiacciao---- boh, non ricordo il nome, dove la vegetazione in sponda dx evidenzia un arretramento nullo e una perdita di spessore molto più contenuta del precedente, pur avendo "circa" la stessa origine e dimensioni comparabili
Sempre affascinante il Perito Moreno.
Ricordo di aver visto un documentario quache anno fa e di essere rimasto incuriosito dalla storia della diga di ghiaccio che cede a scadenze regolari.
Complimenti per le foto e per il viaggio!!!![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Segnalibri