tra giovedi e venerdi della settimana prossima sembra confermato l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica con abbondantissime precipitazioni e temperature alte.
Si profila salvo smentite un evento molto positivo per il calderone.![]()
nel frattempo vi posto due foto del 17 marzo 2012 e di oggi (3 marzo 2013)
P3170388.jpg quella a destra e del 2013 :D scusate dell'errore
Ultima modifica di Deni; 03/03/2013 alle 10:04
rispetto all'anno scorso l'innevamento è molto più abbondante. A questa distanza i pochi millimetri di differenza sulla foto probabilmente corrispondono a metri di nevato.
Oltretutto la foto dell'anno scorso è del 17 marzo, e considerando l'atlantico mite in arrivo il 2012 è di certo abbondantemente superato.
Non che sia un traguardo così significativo: il 2012 fu una stagione pessima, e fare peggio era davvero difficile...![]()
Dovrebbero essere piccole rocce affioranti a causa del vento che porta via la neve inoltre cera nebbia che si alternava a schiarite
questa mattina il Gran Sasso da Lanciano
(l'immagine risente di un pò di foschia anche se c'è bellissima giornata di sole con aria davvero frizzante)
-monte Camicia versante est e sud-
3 marzo 2013 006.jpg
-da Corno Grande al monte Camicia (vers sud di scorcio)-3 marzo 2013 007.jpg
Bene Deni, grazie moltissimo per le preziose immagini che fanno il punto della situazione sul Ghiacciaio post-inverno.
Sicuramente le immagini sono eloquenti, pare che almeno 2-3 metri in più ci siano rispetto all'anno scorso. Come già detto da altri, però, nel 2011-2012 l'accumulo fu negativo, quindi resta da capire se quest'anno siamo meglio dell'anno scorso ma ancora negativi rispetto alla norma, oppure positivi. Io penso che, anche se non ai livelli 2009 - 2010, quest'anno sia positivo. Resta poi tutta la primavera che sembra rimarrà all'insegna, anche nei prossimi giorni, delle precipitazioni. Avanti così!
Due domande a te che sei stato sul posto:
1) ma i massi affioranti in primo piano nelle foto? Lì la neve (siamo sulla morena, no?) è bassa x' spazzata dal vento oppure sono affioramenti di massi molto grandi?
2) penso che tu non sia salito col brutto tempo; allora mi domando se la foschia sulle cime era la famosa neve eolicamente trasportata dalla conca degli invalidi che si riversava sul Calderone? Oppure semplici formazioni nuvolose?
Ciao e grazie!![]()
splendido materiale fotografico deni! e complimenti per il coraggio di salir su in questo periodo!!
Le foto confermano una situazione che definirei moderatamente positiva nella conca. Adesso tutto sta alla primavera, che per adesso sembra dinamica (ricordo a tutti il tristissimo marzo dell'anno scorso con ABLAZIONE!)
Curiosità personale deni, hai misurato la T che c'era nella conca per caso?
A me la situazione pare essere buona.
Segnalibri