
Originariamente Scritto da
Lou_Vall
Ecco,incominciano le generalizzazioni

Non si può parlare di Alpi Italiane quando queste si estendono per una lunghezza tale da non poter avere un clima unitario. Sul fatto che le Alpi abbiano apporto unidirezionale (dai quadranti meridionali) è una boiata

o perlomeno un'inesattezza. Tanto per cominciare,occorre una primaria distinzione tra Alpi Occidentali,Centrali e Orientali,Alpi e Prealpi. Le Prealpi (presenti dal Lago Maggiore verso E) ricevono apporti quasi esclusivamente con correnti meridionali (SW-S-SE). Le Alpi Occidentali ricevono apporti,genericamente,sia da W che da S che da E. Anche qui occorrono delle distinzioni. Le aree di confine e fino alle medie valli sono soggette a sfondamento da W (quelle a genericamente a nord della Val di Susa anche da NW);in genere ricevono precipitazioni da tutti i quadranti meridionali (SW-S-SE),ma sono più premiate dallo scirocco. Infine,ultimo ma non ultimo,ricevono apporti anche da E,con conseguente stau. In particolare,riguardo al clima delle Alpi Marittime,alcuni settori (Valle Gesso in primis) sono molto particolari in quanto ricevono precipitazioni praticamente con tutti i tipi di correnti,ed esclusione (ovviamente) di quelle prettamente settentrionali. Riguardo Alpi Centrali e Orientali,conosco poco quel clima,ma se non sbaglio le Alpi Carniche (e le Giulie) ricevono precipitazioni con tutte le correnti (tant'è che nelle Alpi Giulie ci sono i posti più nevosi d'Europa). Quindi,parlare di clima "alpino" che beneficia di precipitazioni da S,è riduttivo.
come mi aveva già corretto Dark Angel, quello che dici è vero, e lo sapevo anche, ho esagerato proprio per far capire quel concetto di base! Tutto qui.
Riguardo il discorso Gran Sasso,invece,se la difficoltà di sfondamento da E è così grande,allora i 274cm di Campo Imperatore non sono così lontani dalla realtà. Quindi,correggetemi se sbaglio,la nevosità di Corno Grande può essere molto elevata ma una nevosità così alta rimarrebbe circoscritta esclusivamente allo spartiacque (Monte d'Intermesole - Corno Grande - Monte Brancastello - Monte Prena - Monte Camicia) mentre basta spostarsi di poche centinaia di metri che nevosità e piovosità crollano drasticamente. Giusto?
Segnalibri