Si l'analisi la condivido, a campo imperatore aprile di neve ne ha sciolta davvero tanta, ma alle quote del calderone a questo punto il grosso accumulo invernale non si rovina certo per una scaldata tutto sommato di stampo tardo primaverile.
Probabilmente in quota avremo perso una ventina di cm, che comunque andremo a riaccumulare spero in questi giorni e nei prossimi.
Maggio potrebbe rivelarsi dinamico e regalare qualche sorpresa! Speriamo!
non credo che la passata scaldato possa essere identificata come una "semplice" passata tardo primaverile. Io in montagna ci vado e ad aprile non avere un rigelo notturno in una nottata di cielo sereno la dice lunga su "quanto" caldo stesse facendo.
Non credo priprio che siano spariti solo 20cm al calderone, credo almeno il doppio, ma no è qui il problema. Il problema è che invece di accumulare scioglie! E continuerà a farlo! Nel 2009 di questi tempi caddero oltre 100-120cm di neve fresca. Qust'anno se ne scioglieranno altri 50/60 solo nei prox dieci giorni. Questa è la cruda realta'. La stagione di accumulo sempre più corta e quella ablativa sempre più lunga condannano DEFINITIVAMENTE ogni possibile rinascita del calderone.
A meno di sorprese....grosse sorpese (tipo un maggio 1991), l'annata è assolutamente normale, il surplus sparito.
purtroppo mi devo auto quotare....il caldo è stato e continuerà ad essere al di sopra delle aspettative. L'ultima nevicata seria al Calderone è del 5 aprile. Poi nulla, anzi, c'è piovuto pure sopra...nei prossimi 10gg l'africa scioglierà un altro metro di neve. Purtroppo non c'è trippa per gatti. L'inverno è sempre più breve e l'estate sempre più lunga. Inizia a nevicare ormai a dicembre e finisce a marzo. Un ghiacciaio trattato così non protrà mai riprendersi. Requiem...sempre a meno di miracoli, tipo giugno fine maggio decisamente sottomedia...
Ciao Cristiano
però se quest'anno il Corno Grande l'avessimo potuto traslocare al posto dei Simbruini o delle Mainarde,in questo momento,nonostante le temperature sopra media,diremmo che è stata un'invernata da record.Purtroppo quest'anno è andata come è andata,per i settori adriatici;tutta la neve e la pioggia che di solito cade in tutto l'appennino centrale,quest'anno si è fermata solo ad ovest(molto al di là di quello che accade solitamente).Certe configurazioni,una volta insediate sono dure a morire.
Ahimè se i ritmi dell'ablazione a fine aprile sono questi allora siamo davvero alla canna del gas. Non si può perdere 1 metro di neve in 10 giorni in questo periodo. Oltretutto il peggioramento in arrivo nel weekend sarebbe stato una manna per il calderone, ma è tutto troppo a nord e l'abruzzo non vedrà pressochè nulla... ci ho sperato praticamente fino a ieri in uno sconfinamento. Ma ora mi sono rassegnato.
Davvero non ci resta che sperare in maggio. I modelli per adesso inquadrano la prima parte del mese dominata ancora dall'alta pressione, anche se l'Africa sembra ridimensionare un pò le sue pretese. Comunque, sarebbe ancora ablazione, solo più leggera credo.
Una domanda per Cristiano: in un post precedente hai lamentato l'assenza di rigelo notturno. Secondo la tua esperienza con una scaldata come questa che minime si hanno la notte indicativamente nel calderone? Grazie.
Paragone ardito visto le centinaia di km di distanza ma ieri in cima alla Marmolada a 3.300 minima di - 2.... Giorni caldini.....
E stanotte solo - 0.4....
Pessimo.
Oggi sull'abruzzo zero termico abbondantemente oltre i 3000. Se precipitazioni ci sono state, sarà stata acqua.
Domani leggero calo e potrebbero esserci precipitazioni nevose alle quote del calderone, ma temo si tratterà di ben poca roba.
Spero di sbagliarmi.
Ultima modifica di Giancarlo; 26/04/2013 alle 19:58
Segnalibri