sopra i 2700 metri c'è neve fresca sono stato al nevaio della salsa e piu che fine aprile sembra fine maggio annata che per gli apparati a bassa quota gia lascia a desiderare per il calderone forse va un po meglio ma secondo me di sto passo si divide a fine giugno inizi luglio
neve fresca oltre i 2700? immagino poca roba ma meglio di niente, almeno non ci è piovuto su.
Mi aspetto che ne faccia un pochino anche oggi, forse anche dai 2400-2500 in su.
In realtà l'aspetto più positivo è quantomeno l'aver "stoppato" questa assurda ablazione di aprile, che tuttavia riprenderà già da domani e forte almeno fino al 1 di maggio.
Giovedi una perturbazione dovrebbe interessare l'abruzzo, per adesso con le termiche siamo al limite, speriamo di rientrarci.
Certo è che una bella nevicata calda e abbondante sarebbe ossigeno. Speriamo.
Ultima modifica di Giancarlo; 27/04/2013 alle 12:50
Stoppare l'ablazione con 5cm di neve acquosissima? Guarda che all'inizio era pioggia, poi acqua neve poi neve, quindi accumula dopo aver inzuppato. Poi notte nuvolosa ora forse altri 3-4cm...stanotte forse gela. Diciamo che sta facendo macelli. Questa è roba di giugno, non di fine aprile, ad aprile ogni perturbazione dovrebbe essere neve. Poi prox settimana +15°C ad 850hpa significa altri mancati rigeli notturni. Se non si inverte la situazione, come dice Deni, a metà giungo giù si avrà la separazione. Pessimissima primavera. Davvero una delle peggiori che poteva fare..
ecco quel che scrivevo a metà marzo. Purtroppo la teoria della compensazione è più scientifica di quanto i modelli e i meteorologi dicano...In un decennio pregno di GW e temperature nettamente sovramedia, se per 3 mesi piove tanto e la temperatura è in media, era quasi inevitabile un mese di caldo spropositato. Ora bisogna aspettare che finisca questo "mese compensativo"...dunque, è iniziato l'8 aprile, diciamo...8 maggio. Ecco da metà maggio mi aspetto che torniamo in media con nuove ed ultime nevicate al calderone.
Ho messo stoppare tra virgolette proprio perchè lo intendevo come un momentaneo rallentamento dell'ablazione e niente più..
Speriamo davvero che dopo una mesata assurda maggio sia un pò più in linea e che arrivi come dici tu qualche nevicata seria.
La perturbazione di giovedi come la vedi?
Per me giovedì e' ancora troppo lontano....se dovessi guardare le mappe oggi, tuttavia, non vedo niente di buono con al massimo, e se va bene, una +11 ad 850 hpa.
peccato davvero per aprile....dopo un ottimo marzo ci serviva un aprile 2012 in media, conservativo e con qualche accumulo ed invece sono arrivati 20 giorni di caldazza di cui un bel po' senza rigelo notturno.
Le ho fatte dall'aereo....ovviamente
Pensavo peggio dopo tutto questo caldo onestamente...
Segnalibri