Allora, il prossimo week end (tempo permettendo, visto che potrebbe essere anche parecchio perturbato) thomas e Marco scozzafava saliranno sino al franchetti per vedere tutto ciò che non va. Il 13/14 dormiremo (mi aggiungo al mitico duo) al franchetti dedicando un giorno alla stazione e l'altro al calderone. Questo e' il programma......vi assicuro che thomas e Marco ( che poi sono quelli che lavorano effettivamente alla stazione) sono carichi e vogliosi di rimettere on line la stazione che, al momento, non funziona più perché il pannello solare ( pure ben ancorato lo scorso luglio) ha ceduto durante questo inverno
p.s .
Mettere una stazione sulla morena e' un'ipotesi affascinante ma davvero difficile da realizzare
Termicamente ottima tutta la restante parte di giugno.
Campo imperatore +2.9 alle 23:00.
Gelata notturna al calderone, che mancava da troppo!![]()
Per i prossimi giorni le mappe indicano (sino al 29) una + 10 (con momenti in cui si affacciano sia la +9 sia la + 11 ed a sprazzi la + 8) che è ottima se i cieli saranno limpidi per il rigelo, ma in caso di precipitazioni (attese sia per domani sia per venerdì 28) con lo zero termico ballerino tra i 2950 ed i 3100 metri sarà un terno al lotto.....come al solito la linea di confine tra un evento positivo (per fine giugno) ed una lavata estiva è sottile....qualche speranza c'è però, almeno per la parte alta del calderone.
Io il 30 sono su a fare il Corno piccolo, speriamo che almeno per quel giorno il tempo regga
Comunque ben vengano queste giornate, un po' di respiro per il Calderone.
Ragazzi ieri notte a Campo Imp temperatura oscillante a tratti anche sui 2/3 gradi...nei prossimi giorni la termica sarà la stessa,con anzi picchi di termica più bassi,possibile ingresso di una fugace 7 o 8 a 1500...
Ora,contando che le precipitazioni al 95% di probabilità ci saranno,è da escludere secondo voi almeno una spolveratina zona alta del calderone? zona morena lo ritengo improbabile...
Che sorpresa stamattina nel vedere da casa mia le creste della Majella leggermente imbiancate!adesso sto scrivendo dal cellulare e non riesco ad allegare le foto,in giornata cercherò di pubblicarle!
Dopo una massima di +10, dopo le 13 repentino calo della T a Campo Imperatore, dal primo pomeriggio viaggiamo sui 4 gradi. Immagino sia dovuto all'arrivo di copertura nuvolosa e precipitazioni. Con 4 a C.I., non è da escludersi che al calderone abbia fioccato, più probabile nella parte alta. Non ho idea dell'entità delle precipitazioni, chiedo lumi a chi vive in zona.
Fotografato prima il Gran Sasso con la reflex, appena scarico posto l'immagine. Era evidente una spolverata oltre i 2500 mt
questa mattina ho fatto degli scatti puntati verso la cima della Maiella da casa mia(Lanciano) con il mio solito metodo primitivo(cellulare posizionato davanti ad un binocolo),ho avuto anchio la sensazione di cime bianche ed innevate leggermente di neve fresca(oltre le chiazze residue dell'inverno) però non le ho postate perchè non ero sicuro che fosse neve:con il sole la roccia era bianchissima e sembrava ci fosse la neve,mentre poco prima in ombra la roccia era scura e risaltavano solo le chiazze residue.
Anzi ora le posto(prima e dopo,ombra e sole),decidete voi se è neve oppure no,purtroppo la qualità dello zoom improvvisato è pessima:
-Maiella ore 6,33-
Foto0282.jpg
-Maiella ore 7,10-Foto0289.jpg
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 26/06/2013 alle 17:06
Anche io uso il metodo primitivo, ma efficace...evidente la spolverata dai 2500 in su.intanto oggi pomeriggio verso le 16 dal radar si vedevano precipitazioni in zona gran sasso, e la temperatura a campo imperatore era crollata dai 7 gradi a 3.8... il che vuol dire neve sui 2500/2600 credo, almeno con precipitazioni degne di nota...situazione favorevole, una bella boccata di ossigeno!
WP_000174.jpg
Segnalibri