Il ghiacciaio del calderone, risulta ancora iscritto allìelenco dei ghiacciai italiani.
http://www.disat.unimib.it/comiglaci..._Ghiacciai.pdf
salutimeteo
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Uhm...mi sa che questa lista è un po' vecchiotta.
Vedo che ci sono ancora i Ghiacciai del Canin (sono stato sul posto nel 2007 e mi pare che non ci sia più nulla), il Ghiacciaio della Grivoletta (che credo essere estisnto), solo per citare quelli che conosco.
Ciao![]()
Ah bè, se per questo secondo quella tabella il Gleno (monte di 2880 mt delle mie parti) ha ancora 3 ghiacciai! In verità ne ha uno che ancora così lo si può definire, uno è un residuo fossile semi seppellito di poche centinaia di mq privo di dinamismo e il 3° è probabilmente una lente di ghiaccio ( se ancora c'è) sepolta... Vedi questo thread: http://forum.meteonetwork.it/glaciol...io-trobio.html
Credo che si sia arrivati ad un periodo storico in cui molti piccoli ghiacciai sono al limite della sopravvivenza e queste tabelle andrebbero revisionate annualmente, così come le cartine geografiche che mostrano spesso apparati glaciali che nella realtà si sono ridotti enormemente o che addiritttura si sono estinti. Ho l'impressione che finchè non sparisce l'ultimo mm cubico di ghiaccio un apparato non venga stralciato dagli elenchi... Tentativo di negare l'evidenza? rifiuto della morte di un ghiacciaio?![]()
aggionamento 23 agosto. Situazione discreta, localmente sta affiorando il nevato del 2009...forse a fine stagione si riuscirà ad accumulare nuovo nevato stagionale. Speriamo.
Bella la prima foto, rende prospetticamente l'idea delle dimensioni e della collocazione dei 2 apparati.
Sarebbe un ottimo punto fotografico per registrare cosa succede lassù.
Tra l'altro chiarisce che tra i due apparati non c'è solo detrito ma un vero e proprio gradino roccioso, e rende purtroppop evidente che l'apparato superiore non si può proprio più definire ghiacciaio.
la situazione sembra discreta, speriamo non soffra troppo il caldo dei prox giorni........
Complimentibel reportage dettagliato!!!!
![]()
Situazione abbastanza buona,reportage grandioso
bel reportage!
non mi sembra messo tanto male come innevamento![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Segnalibri