per la cronaca, l'ultima nevicata di inizio luglio era avvenuta con termiche sui 9 ad 850, scesa almeno fino al rifugio franchetti, quindi almeno sui 2400. Mi sono fatto l'idea che in condizioni "standard" (anche facendo un po' di calcoli con il gradiente medio di 0,6 gradi ogni 100 m) sia proprio la +9 ad 850 la soglia per avere neve certa sul Calderone, anche se eccezioni come quella da voi mostrata possono sempre verificarsi con rovesci intensi ed altre condizioni particolari.
mah... anche perché 4-5 gradi sopra il necessario per il calderone... a Campo Imperatore eravamo 10-11 gradi oltre!!!!!!! Necessarie conferme...
Trovate le conferme, era grandine, colpito anche tutto il Corno Grande e ghiacciaio ovviamente. Ci sono foto postate su fb di ieri del Rifugio Franchetti, in occasione di un concerto in alta quota, con i tavolini pieni di grandine ed il Corno imbiancato. Ne posto solo una (sperando che l'autore - Luigi Nespeca, che non conosco - non se ne abbia a male), ma ce ne sono parecchie, per chi avesse fb ed il contatto con la pagina del Rifugio Franchetti le può vedere tutte.
La grandine non può che essere un apporto positivo per il ghiacciaio, correggetemi se sbaglio, ma non vedo come possa essere il contrario!
28-luglio-14_C.jpg
Si, beh, con 5 gradi al Calderone (2650) però devi aggiungere solo 3 gradi all'albergo di C.Imperatore (2130 m), 500 metri più in basso = 5*0,6, infatti finchè trasmetteva la stazione meteo all'albergo altro dato che tenevo d'occhio per il Calderone è se la temperatura all'albergo raggiungesse i 3 o quantomeno scendesse sotto i 4 gradi. Nel caso di quest'evento quindi sugli 8 gradi, ma la grandine come sappiamo riesce ad arrivare anche con 20
Ciao, sono nuovo del forum anche se vi seguo ormai da anni apprezzando il lavoro, l'impegno e la passione che voi utenti e associazioni mettete nell'informarci, discutere o semplicemente aggiornarsi sulle condizioni del calderone!!!
Volevo contribuire riguardo la strana e inaspettata nevicata (cosi sembrerebbe veramente dalle foto!) di ieri: sulla pagina facebook del rifugio Franchetti è presente un post riguardante il "concerto in quota" svoltosi proprio ieri... Pare essere scesa non neve ma grandine come si deduce da quanto hanno scritto
"Anche quest'anno, nonostante le difficili condizioni climatiche, si é tenuto il "Concerto in quota", giunto alla sua quarta edizione. Il gruppo di coraggiosi amici che hanno partecipato all'iniziativa, sfidando vento nebbia e grandine, hanno raggiunto il Rifugio Franchetti a quota 2433, dove hanno potuto godere della suggestiva esibizione dei "Moon Wind" sextet di ottoni, seguita dall'ottima polenta preparata da Luca Mazzoleni."
E' presente anche un video, sempre sulla pagina Facebook.
Aspetto comunque conferme o smentite da utenti più esperti di me...un saluto![]()
foto rubata dal profilo di Gianni Alemanno
10462898_10152581938977867_8116462258576985155_n.jpg
www.meteodellosport.forumfree.net
tutte le webcam dall'Italia Europa e del mondo.
Dal grafico si possono vedere le temperature di ieri a campo imperatore registrate dalla stazione idrografico. Picchi minimi di circa 6 gradi toccati verso le 12:30 e circa 5 poco prima della 15.
ci.jpg
Secondo me si è trattato di graupel, poi a qualcuno dei presenti sul posto è sembrata neve, ad altri grandine.![]()
Segnalibri