Pagina 295 di 793 PrimaPrima ... 195245285293294295296297305345395 ... UltimaUltima
Risultati da 2,941 a 2,950 di 7921
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Ci aggiorni sul nevaio del Franchetti ? Non dev' esserne rimasto molto.
    Siamo ot, ma ho sentito Luca mazzoleni che nel we sale al rifugio e dovrebbe postarmi una foto che metterò nel relativo topic

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio

si infatti il ghiaccio residuo è lì (per la parte superiore, per la quale chiedevo lumi a tutti, mi riferivo alla possibilità che ancora oggi nel 2014 ci fosse o meno qualche lente di ghiaccio residua oppure no).

Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio

si infatti il ghiaccio residuo è lì (per la parte superiore, per la quale chiedevo lumi a tutti, mi riferivo alla possibilità che ancora oggi nel 2014 ci fosse o meno qualche lente di ghiaccio residua oppure no).

Gia gli autori dello studio nel luglio 98 dicevano che sopra la strozzatura gli spessori non erano significativi in pratica, tant e vero che li non hanno perso tempo a misurare. Strozzatura che era proprio sul punto di diventare salto di roccia. Adesso, dopo 16 anni, non escludo che qualche placchetta nella parte alta ancora ci sia, e la foto di damon hill del 2012 qualcosa lo lasciva intravedere. Ma parliamo di residui non significativi. Piuttosto, anche nella conca a questo punto inizio a chiedermi quanti metri di ghiaccio possano esserci ancora, visto che in quel profilo individuavano il fondo roccioso a una quota poco sopra i 2650..... Ho paura che anche sotto ormai ci siano solo placche separate fra loro con spessori di qualche metro..... Chissa....mi par di capire pero che la fatica di portare un georadar lassu non voglia farla piu nessuno.....non valendone piu la pena.... Insomma, un indagine sofisticata per vedere che cosa?

Menzionato
    0 Post(s)

Gia gli autori dello studio nel luglio 98 dicevano che sopra la strozzatura gli spessori non erano significativi in pratica, tant e vero che li non hanno perso tempo a misurare. Strozzatura che era proprio sul punto di diventare salto di roccia. Adesso, dopo 16 anni, non escludo che qualche placchetta nella parte alta ancora ci sia, e la foto di damon hill del 2012 qualcosa lo lasciva intravedere. Ma parliamo di residui non significativi. Piuttosto, anche nella conca a questo punto inizio a chiedermi quanti metri di ghiaccio possano esserci ancora, visto che in quel profilo individuavano il fondo roccioso a una quota poco sopra i 2650..... Ho paura che anche sotto ormai ci siano solo placche separate fra loro con spessori di qualche metro..... Chissa....mi par di capire pero che la fatica di portare un georadar lassu non voglia farla piu nessuno.....non valendone piu la pena.... Insomma, un indagine sofisticata per vedere che cosa?
    Ne ho parlato spesso con Marco scozzafava (zero termico) che ci lavora con i geo radar.....e mi ha fatto capire quanto sia difficoltoso portare su tale attrezzatura. Appena ho un po' di tempo raduno le foto che ho sul ghiaccio fossile

Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Ne ho parlato spesso con Marco scozzafava (zero termico) che ci lavora con i geo radar.....e mi ha fatto capire quanto sia difficoltoso portare su tale attrezzatura. Appena ho un po' di tempo raduno le foto che ho sul ghiaccio fossile

Esatto, costi e fatica, non giustificati sapendo gia di non trovare piu nulla che somigli a un ghiacciaio, e forse neanche piu a un debris covered glacier....

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Ciao a tutti

per il ghiaccio sepolto sapevo di questa foto tratta dal sito di montegeologo.
    CalderoneMOD.jpg

Stiamo parlando del 2004, è vero, però la parte superiore non è così piccola... non scordiamoci che è quella che di solito mantiene più neve a fine stagione e quindi penso che nonostante non abbia rigelo da inversione come la parte bassa, la fusione dello strato di ghiaccio non sia così rapida.
    C'era anche un programma in rete che simulava l'area glacializzata del calderone nel corso degli anni, non ricordo il link.

Cmq anche a me farebbe piacere avere foto del ghiaccio della parte superiore, che secondo me è ancora ben presente.

Saluti

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Domenico87 Visualizza Messaggio
    ANNO 2014 satellite (presumo agosto)
    Immagine
    Ciao Domenico87, penso che quella fosse un'immagine di fine settembre 2013 e non agosto 2014.

Brezza leggera L'avatar di Domenico87
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ciao Domenico87, penso che quella fosse un'immagine di fine settembre 2013 e non agosto 2014.
    vedendo quella specie di slavina-frana mi dava l'idea che fosse di quest'anno...
    www.meteodellosport.forumfree.net
    tutte le webcam dall'Italia Europa e del mondo.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Esatto, costi e fatica, non giustificati sapendo gia di non trovare piu nulla che somigli a un ghiacciaio, e forse neanche piu a un debris covered glacier....
    Credo che sia molto difficile fare più che semplici supposizioni, però secondo me il ghiaccio è ancora ben presente.
    Per come la vedo io noi sappiamo soltanto che negli ultimi anni la conca si è approfondita, e di molto anche, (mi sembra che cristiano avesse calcolato circa 50cm all'anno in media di scioglimento), e questo è l'unico dato SICURO che abbiamo sul ghiaccio sottostante. Questo ci deve far pensare che ghiaccio sotto la ghiaia è ancora presente nella maggior parte della conca, altrimenti non ci saremmo affatto accorti dello sprofondamento, mentre il cambiamento è stato chiaro e ben visibile, tanto da favorire in maniera chiara l'effetto dolina nella parte bassa e persino piccole valanghe.
    Ricordo l'accostamento delle due disastrose stagioni 2007 e 2012 che lasciando il calderone drammaticamente sprovvisto di neve ci permisero il confronto dell'aspetto del ghiacciaio nella sua interezza, e non solo quasi tutta la parte bassa ma anche la parte alta sembrava essere leggermente sprofondata, segno che di ghiaccio ce n'era (e probabilmente ce n'è) ancora. Certo senza un georadar o un qualche tipo di sondaggio non sapremo mai i veri spessori residui, ma l'ampiezza della zona ancora in via di sprofondamento mi farebbe pensare che siano ancora piuttosto consistenti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •