Oggi 1 agosto. Andiamo male.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
qui 3 ago 2015
3 agosto 2015 calderoneb.jpg
Rispetto l anno scorso mi sembra messo meglio.. sia la parte alta che bassa..
nn vorrei dire cavolate.. magari la foto in bianconero mi trae in inganno...
intanto incrociamo le dita x il 10/12agosto... remake di luglio? ? Troppopresto ma io ci spero e credo
Caro KRI, certamente la situazione è migliore dell'anno scorso, il problema è che è comunque negativa rispetto alla media. L'anno scorso era stato orribile pertanto ci vuole poco ad essere messi meglio. Non per fare pubblicità, ma se vai su caputfrigoris vedrai le foto dal 2003 ad oggi del Calderone nel mese di Luglio... vedrai che peggio di quest'anno non ci sono molte annate...
Per la neve, anch'io spero nella nevicata agostana ma ad oggi non ci sono carte che prevedano uno zero termico favorevole.
Ciao ciao
Secondo me in un contesto negativo ormai da anni e senza evidenti segnali di ripresa è sempre un successo non fare peggio dell'anno precedente... Quindi, relativamente parlando, visto l'andazzo del 2016 non mi sembra male. Però la stagione ablativa è ancora lunga, speriamo regga bene alle prossime dilavate... Si perché penso che per le prossime perturbazioni non si potrà parlare di neve, ma solo di acqua.
La foto inganna....manca la conca che gia da metà luglio è senza firn annuale. Situazione pessima ma questo gia si sapeva....per il 20 agosto zero neve anche in alto e sulla parete vicino lo scalino!
Ultima modifica di Letseng la terae; 02/08/2016 alle 19:00
A me sembra decisamente peggio quest'anno rispetto all'anno passato, dove ci sono state precipitazioni abbondanti da metà gennaio in poi.
Foto prese da Caput Frigoris, a sinistra luglio 2015 e a destra luglio 2016.
luglio2015.jpg luglio2016.jpg
La foto del 2015 è di inizio luglio
Pier88, l'anno scorso inganna per 2 motivi:
1 - la foto 2015 è di inizio luglio mentre quella 2016 è di fine luglio.
2 - nel 2015 c'è più area innevata, ma lo spessore nei punti giusti, che è quello che conta, è simile in basso e leggermente maggiore in alto - sempre ripeto con 20 giorni in più tra le foto.
A conferma che il 2015 inganna, ecco la situazione che si ebbe il 3 agosto di un anno fa, quando i nodi vennero al pettine:
3 agosto 2015 calderoneb.jpg
Sicuramente lo ripeto anche questo è un anno negativo e si vedrà presto anche quest'anno, però penso che siamo messi un pochino meglio rispetto all'anno scorso.
Segnalibri