Forse nel caso del Calderone con la neve firnizzata questo rapporto diminuisce fino ad 1-1 , la mia esperienza si basa su neve di tre giorni. Riguardo l'ur secondo me da evitare le giornate con nuvole all'altezza della cima che significherebbero nebbia fittissima per un giorno intero. La nebbia gode della fama di mangia neve per cui anche se ripara dalla radiazione solare nelle ore piu calde puo fare sciogliere la neve 24 h su 24 proprio per l'altissimo tasso di ur. Con una giornata di hp classica poco ventosa l'ablazione notturna diventerebbe minima anzi nel caso della parte bassa potrebbe causare delle inversioni termiche con minime attorno allo zero se non sotto dovute all'effetto dolina che si crea.
si, diciamo che è più o meno così....ma mi sfuggono le implicazioni scientifiche.
altre foto di oggi da fb (del gestore)
mi pare confermata la passata di 25-30cm degli ultimi due gg oltre 2400
franchetto 21 magg 2015.jpg
franchetto 21 magg 2015b.jpg
DSC00299.JPG
L'W quest'anno qualcosa ha fatto...di buono...vedete come l'anno scorso lado sx (vedendo foto) è simile a quest'anno, mentre il lato destro (ossevando foto) ci sono almeno, almeno 3m in in più rispetto allo scorso anno
calderone confronto 2016 2015.JPG
Ciao, interessante osservazione, ti rispondo per quanto riguarda le mie zone.
Maggio, essendo un mese di transizione, è importantissimo per i ghiacciai.
Maggio è il mese più piovoso dell'anno dalle mia parti, è quindi facile immaginare che con una media di circa 250mm è fondamentale avere temperature basse
Se questi 250mm precipitano con temperature sotto la media è tutta neve a quote glaciali, se invece la stessa quantità precipita con temperature più elevate alcuni episodi saranno piovosi e magari pure intensi, arrecando gravi danni.
Ora riguardo ai mesi di maggio più freschi è possibile notarlo anche qui sul Bianco.
basti pensare che la media di maggio 2010-2015 è scesa di ben -1,0° rispetto alla media 2000-2009
Stessa cosa per giugno, la media 2010-2015 è calata di -0,9°C rispetto al decennio precedente
André
Dciamo che anche altre stazioni del nw rilevano lo stesso andamento, le correnti atlantiche aiutano parecchio, ed essendo proprio nell'angolino è facile avere spifferi freschi quando magari altrove fa decisamente più caldo
rimando a questa interessante discussione, notare la media nivometeica, aumentata a dismisura
http://forum.meteonetwork.it/nowcast...oves-cn-2.html
per ora sono cose insignificanti, se il fenomeno di intensifica non sarebbe una novità.
le fasi positive per i ghiacciai hanno sempre un moto W-E, basti pensare che nel 64 i ghiacciai del Bianco erano già in espansione, quelli del Rosa hanno iniziato ad avanzare dopo il 76/77, c'erano proprio andamenti termici e pluviometrici differenti a distanza di neanche 100km
ora sono a lavoro, più tardi quando sarò a casa metto giù magari 2 righe perche è interessantissimo come fenomeno
posto questa tabella, riassume le variazioni rispetto al decennio precedente, notare anche come il riscaldamento sia rallentato da +0,7 a+0,2 a+0,1
ora io non dico niente di più per ora, è molto prematuro sbilanciarsi, certo che l'amo entro massimo una decina d'anni tornerà negativa, e allora avremo qualche risposta più precisa
Ultima modifica di brenva'20; 27/05/2016 alle 09:49
André
Intanto con l'africano a manetta caldo in quota (15,5 gradi alla stazione del franchetti a mt 2433 alle 2,00)
17,00 gradi al monte genzana (1980 mt) alle 2,00
meno male che sarà breve...
I primi cenni di avanzamento si ebbero sul versante francese del Bianco già alla fine degli anni Cinquanta, ma anche la "nostra" Lex Blanche ebbe i primi sussulti di avanzata nello stesso periodo. Nel 1964 l'avanzamento era pressoché generalizzato sul Bianco. In generale, direi che la fase positiva ebbe più una dinamica verticale che orizzontale (per grandi linee). Iniziò dai ghiacciai più elevati per poi propagarsi a quelli delle montagne meno elevate. Tuttavia, la fase dinamica non fu generalizzata, mancando clamorosamente molti ghiacciai, anche di medio sviluppo e quindi con inerzie non particolarmente elevate, mentre i ghiacciai maggiori non se ne accorsero neanche. Non è così semplice come sembra
![]()
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 28/05/2016 alle 16:52
Segnalibri