Ah! bene, eri tu? grazie allora!
Si, capisco....pero' come possiamo paragonare i dati se i metodi sono diversi? Io spero di poter fare confronti........purtroppo se come dici, cambia fino al 40% diventa un vero problema.....
Stranamente vedo che la media di Gressoney nel periodo 1971-2000 da' valori maggiori! (rispetto a quelle che ho postato prima)
G 76,0
F 69.2
M 81,3
A 65.7
M 16.9
G 0.8
L 0.0
A 0.0
S 2.5
O 18.0
N 55.3
D 61,2
ANNO 446.9 cm
Grazie ancora, ciao!
AE
E' praticamente impossibile paragonare questi due tipi di dati, quel 40% è un valore medio e cambia di anno in anno. Molta gente paragona comunque i due dati sbagliando clamorosamente. Non c'è nulla di starno se la media 71/2000 è più elevata. Gli anni '70 e '80 sono stati tra i più nevosi del secolo nelle Alpi Italiane. Se non sbaglio l'inverno 1971/72 , ad esempio, è stato il primo o secondo inverno più nevoso negli ultimi 100 anni...![]()
Forse mi sono spiegato male io......stavo dicendo che se il metodo vecchio da' valori minori per tutte le stazioni secondo te, almeno pero' si puo' paragonare i valori delle varie località.
Invece se solo pochi anni fa hanno iniziato col metodo nuovo, anche se il modo è piu' giusto, non potremmo paragonare i dati recenti con i dati dei 100 anni di prima......
Il segnalare la media degli anni 1971-2000 era solo per dire che a volte il cambiamento negli anni è positivo e questo mi fa piacere......
A proposito della differenza dei due metodi ho notato che ci si avvicina al 50% e non al 40% in quel caso specifico.
fai 594.4-396.7 = 197.7
197.7/396.7 = 49.83%
Perché abbiamo i dati HN di Campo Imperatore? o parli di quel valore annuo di molto sotto i 3 metri? (o anche il grafico riportato giorni fa...)
Colgo l'occasione per segnalare agli amici che nei messaggi di prima io parlavo di densità della neve, forse dovevo parlare della leggerezza della neve.....per questo i numeri aumentano con le temperature negative, cioè anziché dire zero virgola qualcosa, si fa il rapporto contrario neve su acqua....
Grazie, ciao!
AE
Chissa' se anche i paesi esteri seguono il vecchio o il nuovo metodo.....
Comunque in fondo, è meglio cosi', vuol dire che un po' dappertutto, da voi almeno, nevica molto di piu'
C'è chi continua a parlare di mm caduti sotto forma di neve....(cioè se si fa sciogliere la neve caduta, diventa acqua e si fa il paragone con i mm totali di precip...)
Che sappia io solo in Italia si utilizzava questo metodo. Nel resto del mondo usano giustamente da sempre la tavoletta.
Bhe è un metodo anche quello, ma solo per calcolare la precipitazione totale (neve + pioggia), è utile a fini idrologici più che climatici. Non so se conosci gli Annali Idrologici, trovi una marea di dati meteo di ogni tipo, richiedono solo un po' di pazienza.![]()
a guardare lo zero termico, sui 2400 mt circa...direi che oggi un pò di neve sul calderone l'ha fatta...1^ di giugno![]()
Segnalibri