Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia
				ho visto la foto, ma dov'è questo ghiaccio fossile?
io vedo solo terra e sassi

Ciao Giovanni78, nell'immagine sotto ti ho cerchiato i due punti dove il ghiaccio fossile non è coperto da detrito:
98aaa46dd8e398b07a54744c6db8f2f6.jpg
Nella parte bassa il ghiaccio affiora dove si sono aperte le fenditure sopra l'inghiottitoio, perché l'acqua di fusione lì scava il ghiaccio.
Nella parte alta invece è cerchiata l'area dove sosteniamo si tratti di ghiaccio e non firn annuale, anche perché l'estensione non è diminuita nelle ultime settimane rispetto ad altre zone quindi fa pensare che sia proprio l'ultimo punto del Ghiacciaio del Calderone ancora scoperto dalla ghiaia.

Damon, a me sembra che l'area di "presunto" ghiaccio fossile sia addirittura aumentata rispetto a qualche settimana fa. Questo, da una parte confermerebbe che si dovrebbe trattare di ghiaccio fossile, dall'altra implicherebbe uno sprofondamento del detrito circostante\sottostante...

giancasherpa, non saprei dirti se sia aumentata, però mi pare difficile uno sprofondamento in quel punto. O intendi che il detrito è scivolato più giù scoprendo più ghiaccio?
Intanto dopo la massima di +6,4 arriva l'aria fresca in quota ed ora siamo a +2,5° al Franchetti, quindi potenzialmente già buona per la neve sul Calderone considerando che con le precipitazioni scenderà ancora. Il grosso dell'aria fresca dovrebbe entrare a breve, così come le precipitazioni sono in arrivo.
Le previsioni indicano buone possibilità di neve domani e dopodomani, dopodiché un paio di notti buone per gelarla un po' prima del ritorno di aria un po' più mite intorno al 22/9
Speriamo ne arrivi tanta!

Si, intendevo proprio uno scivolamento del detrito. Come causa dello scivolamento ho ipotizzato uno sprofondamento più a valle, ma in effetti è difficile individuare un'area nella parte alta in cui questo potrebbe essere avvenuto. Magari la causa, sempre che lo scivolamento ci sia stato, è tutt'altra.
Comunque, secondo GFS a 850hPa si potrebbe avere una +6 con precipitazioni... se non altro l'autunno sembra cominciare in modo normale!

Precipitazioni in atto temperatura -1 al franchetti
Vediamo quanta ne fa

Webcam inutile con la forte nebbia, ma qualcosa si vede dalla webcam del rifugio duca degli abruzzi:
current.jpg
A dir la verità da quel poco che si vede sembra un accumulo molto disomogeneo, ma può essere visto il vento forte e la zona di cresta...

Beh comunque sia credo che la stagione di accumulo sia ancora lontana... godiamoci l'evento in se!
Segnalibri