Purtroppo tanta pioggia prevista nei prossimi giorni, senza vere e proprie rinfrescate. Gli anni scorsi, un paio di minime vicine allo 0° a luglio e agosto le ha sempre fatte, il che significava un po' di rigelo sul Calderone, ma purtroppo quest'anno non ci siamo nemmeno avvicinati. A luglio non si è andati sotto i 4 e ad agosto, per ora, non si è andati sotto i 6... è anche per questa mancanza di occasionale rigelo che la neve scioglie più velocemente...
IMG-20180813-WA0080 (1).jpegIMG-20180813-WA0082.jpegIMG-20180813-WA0150.jpeg
Queste immagini sono del 13 agosto ore 1220 parte alta del ghiacciaio..
Ciao damon non è proprio cosi x fortuna. Deni d'auri e manuel montini hanno dormito sulla vetta orientale il 12 registrando una minima di due gradi. Nela conca dunque rigelo notturno.
Quante volte sarà successo da inizio agosto? Poche.
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
infatti...termometro Franchetti a norma, quello di Deni D'auri no, al suolo!
cmq domostra come l'irraggiamento può portare vicino allo zero anche con una +18..il problema è che non basta affatto, infatti son 90anni che il ghiacciaio si scioglie, tranne al massimo 10-15 anni positivi
La neve rimasta sta resistendo meglio di quel che immaginassi comunque
Per il weekend sembra delinearsi un peggioramento interessante; come la vedete la probabilità di una nevicata al Calderone?
Secondo l'americano snow-forecast, domenica 7 mm di pioggia a Campo Imperatore con zero termino da 2800 in discesa a 2700. Potrebbe fare una decina di cm sul Calderone.
Molto interessanti le previsioni neve sulle Alpi orientali con quantitativi superiori ai 50 cm e addirittura oltre 1 metri sulle Alpi Austriache dei Tauri (Grossglockner e Molltaler).
Speriamo, è da parecchi anni che manca una bella nevicata agostana! Se facesse un 15-20 cm potremmo tirare il fiato per 3-4 giorni e poi saremmo ormai a settembre, mese ancora di ablazione ma debole.
Per ora dalle ultime foto, la situazione mi ricorda il 2008, anno che chiuse con un po’ di residuo nevoso dopo l’azzeramento del 2007.
Il settore superiore mi sembra messo bene, all’ultimo aggiornamento fotografico non affiorava nemmeno la cunetta ghiaiosa in mezzo, come a volte già accade a inizio luglio!
Guardando ora i modelli, molto difficile che possa nevicare sull'ex ghiacciaio del Calderone purtroppo![]()
Segnalibri