Beh comunque c'è vento e vento... un uragano da NE porta via la neve dal calderone, mentre un uragano da NW un po' ne accumula (riassunto assolutamente semplicistico di quanto detto in questo topic tempo addietro). Di certo c'è che finché non si andrà a vedere lì dentro si possono fare solo ipotesi, tutte ragionate e tutte plausibili.
Se però si fa qualche considerazione sulla sinottica generale, non è certo stato un inverno così anomalo come invece spesso è accaduto negli ultimi 20 anni, è stata una stagione abbastanza "normale" nel senso che non ci sono state situazione bloccate per mesi (Hp, correnti da E persistenti ecc.), poi si, le perturbazioni atlantiche degli anni '80 non si sono viste e chissà quando si rifaranno vedere... quindi nel complesso alle alte quote appenniniche è stata una stagione di accumulo discreta, vedremo poi quale delle ipotesi si rivelerà più vicina alla realtà.
Intanto anche per questa settimana - decina di giorni nessun anticiclone africano in vista! .... niente non è!
Ho appena visto delle foto del calderone di ieri, molto bene parte alta, sx e fondo (in pratica tutto )
Non so se posso pubblicarle ma sono sicuro che molti qui possono trovarle su facebook
Riguardo alla densità, secondo me siamo ad “inizio firn”.
Per quello ipotizzavo densità 0,6 .
Tipo di neve Densità (Kg/m3) Neve fresca molto leggera circa 30 Neve fresca circa 100 Neve feltrata 150 a 300 Grani arrotondati 250 a 450 Cristalli sfaccetati 250 a 400 Brina di profondità 150 a 350 Neve bagnata 300 a 500 Nevato a firn 500 a 830 Ghiaccio di ghiacciao circa 900 Ghiaccio puro 917
Ancora presto per una densità così dici ? In effetti penso tu abbia ragione.
se avete facebook, alla pagina AQ Caput Frigoris meteo, trovate delle foto meravigliose del Gran Sasso e del Calderone di ieri.
Per le densità, si può considerare che se c'è nevato (il firn se va bene lo avremo a settembre) e ci si mette un piede sopra non sfonda fino al ginocchio e oltre come invece fa la neve bagnata che si trova in questi giorni da quelle parti. Secondo me gli 0.4 Kg/m3 che diceva Cristiano mi sembrano più che plausibili.
Ho visto le foto e a mio parere non è facile capire il reale stato delle cose, ma pare che la parte alta sia effettivamente messa bene. La parte bassa non si capisce proprio; c'è pure quell'affioramento di ghiaia sulla dx idrografica, che sebbene non sia una zona troppo importante, qualche perplessità la provoca.
Non sono molto d'accordo con kima quando dice che di est non ce n'è stata l'ombra. C'è stato soprattutto ad inizio stagione, ma anche a fine febbraio. Però certamente l'ovest è stato prevalente.
Sulla densità bisogna pensare che ogni strato è a sé, quelli superficiali sono meno densi, quelli sotto lo sono di più.
se nevica da Est, ma poi da ovest viene l'uragano tutto si azzera.
Il gran Sasso ha molta neve sui 2000-2300 a causa delle ondate di caldo che hanno permesso alle neve di incollarsi e di non essere buttata via...sui 2700 invece volava.
La web cam del franchetti dell'ultima irruzione da est mostrava la ghiaia imbiancata (pesantemente imbiancata)....poi arriva una perturb da W con venti a 150km e pioggia in valle (tanta pioggia, 55mm) e l'indomani si apre la visuale e la ghiaia è ricomparsa!
La pioggia in valle era la nevicata da EST volata via...PIOGGIA finta.
Quella non è ghiaia affiorante ma una frana staccatasi dalla vetta orientale.
Eccola, si vede anche lo sperone dal quale è partita
03be5e34-9a11-4b83-b42e-42eb5d9d45f0.jpg
Per est io intendo il grecale, ovvio poi che in sei mesi ci sono giornate con vento da est..... Basta ad esempio uno scirocco o una ritornante di una perturbazione che arriva dal tirreno. Eppoi a fine febbraio avevamo il nord-ovest.
Quest inverno il grecale non si è visto, come testimoniano gli scarsi accumuli della collina e bassa montagna adriatiche.
Inoltre, la parte alta è fortemente innevata. Bene, non è quello che da anni si va ripetendo su questo topic? Che è quella la parte che conta? Che il fondo non conta? Nel 2014 infatti c erano 12 m sotto e 5 sopra, e tutti a far notare che però era sopra la parte che conta.
Adesso ci sono 12 m o quelli che sono sopra, e diciamo...si però....ma sotto forse....
Insomma.....
Ultima modifica di kima; 10/04/2018 alle 20:46
Veramente anche a 2000-2300 m il vento è arrivato a 200 km/h. Scopriamo adesso che il gran sasso è un posto ventoso? In tutte le stagioni e da tutte le direzioni.
Personalmente faccio fatica a comprendere queste spiegazioni che state dando, ma sicuramente dipende dalla mia inesperienza.
Segnalibri