Pagina 552 di 725 PrimaPrima ... 52452502542550551552553554562602652 ... UltimaUltima
Risultati da 5,511 a 5,520 di 7985

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Gruppo del Gran Sasso da Lanciano ( è coperto da nubi il Corno Grande)
    20191214_083630.jpg

20191214_083655.jpg

20191214_083722.jpg

Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Menzionato
    6 Post(s)

Bello caldo oggi al Franchetti che compatterà la neve vecchia.
    attuale
    7.7°C
    alle ore 17:30
    massima odierna: 7.8°C
    ( registrata alle 17:21 )
    pioggia oraria: 0.0 mm/hr
    pioggia giornaliera: 0.0 mm
    minima odierna: 4.4°C
    ( registrata alle 06:00 )
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Bello caldo oggi al Franchetti che compatterà la neve vecchia.
    attuale
    7.7°C
    alle ore 17:30
    massima odierna: 7.8°C
    ( registrata alle 17:21 )
    Immagine
    pioggia oraria: 0.0 mm/hr
    pioggia giornaliera: 0.0 mm
    minima odierna: 4.4°C
    ( registrata alle 06:00 )
    Si ok che comporterà la neve vecchi (Che già era dura come il marmo), ma chiamiamola per quello che è in realtà... ablazione a metà dicembre! Minima, per carità, ma sempre di ablazione si tratta...

Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Si ok che comporterà la neve vecchi (Che già era dura come il marmo), ma chiamiamola per quello che è in realtà... ablazione a metà dicembre! Minima, per carità, ma sempre di ablazione si tratta...
    Quello era sottointesoGhiacciaio del Calderone in agonia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Al Franchetti sono 4 giorni che la temperatura non scende sotto lo zero... la sensazione è che questa sequenza sia di portata storica, praticamente avrà poche conseguenze per il Calderone e quindi ce la dimenticheremo presto. Tuttavia credo che per essere a metà dicembre ci siano pochi precedenti, sbaglio?

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Al Franchetti sono 4 giorni che la temperatura non scende sotto lo zero... la sensazione è che questa sequenza sia di portata storica, praticamente avrà poche conseguenze per il Calderone e quindi ce la dimenticheremo presto. Tuttavia credo che per essere a metà dicembre ci siano pochi precedenti, sbaglio?
    Non sbagli. Ce la dimenticheremo presto perché semplicemente ogni 2/3 anni riscriviamo pagine di record negativi, quindi anche questo durerà poco probabilmente.

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Peraltro continueremo ad avere temperature insolitamente alte per dicembre (ma ormai è la norma)...e continueremo ad avere pesanti perturbazioni atlantiche, cosa di per sè molto positiva per le quote over 2000 ma ora sarebbe necessaria neve a quote più basse...per carità per il topic in oggetto è la manna eh! ma che strano continuo autunno.
    Always looking at the sky.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Peraltro continueremo ad avere temperature insolitamente alte per dicembre (ma ormai è la norma)...e continueremo ad avere pesanti perturbazioni atlantiche, cosa di per sè molto positiva per le quote over 2000 ma ora sarebbe necessaria neve a quote più basse...per carità per il topic in oggetto è la manna eh! ma che strano continuo autunno.
    Ragazzi, io ora non è che voglia fare il bastian contrario...ma non è che ogni situazione che si verifica deve essere definita anomala. La normalità è un concetto astratto. È la somma di tante anomalie. Dicembre piovoso...quanti ne ricordo! Dicembre secco e freddo con alta pressione continua. Dicembre nevoso...non sono anomalie!!
    In quanto all'autunno...beh....SIAMO IN AUTUNNO!!!...o sbaglio??

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fra69 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, io ora non è che voglia fare il bastian contrario...ma non è che ogni situazione che si verifica deve essere definita anomala. La normalità è un concetto astratto. È la somma di tante anomalie. Dicembre piovoso...quanti ne ricordo! Dicembre secco e freddo con alta pressione continua. Dicembre nevoso...non sono anomalie!!
    In quanto all'autunno...beh....SIAMO IN AUTUNNO!!!...o sbaglio??
    Ciao Fra,
    Lungi da me fare polemica, ma mi permetto di fare alcune osservazioni in merito al tuo intervento rispetto al mio . Qui dicevo: "temperature insolitamente alte per dicembre (ma ormai è la norma)" in relazione al fatto che spesso e recentemente (negli ultimi anni) è la norma avere un dicembre con le temperature oltre la media, ossia "la normalità scientifica in relazione ad un dato periodo" (vedi questioni relative alla stratosfera, disposizioni bariche ricorrenti in autunno, ghiacci artici - giusto per andare a ritroso). La norma non è un concetto astratto, è un concetto scientificamente provato rispetto al fattore tempo, quindi per un dato periodo. Non si parla di filosofia, su cui potrei parlarne per ore. Nessuno ha detto "non è che ogni situazione che si verifica deve essere definita anomala". Il trend è anomalo, poco da fare, senza sollevare il GW di nuovo, su cui saremo concordi. Qui affermi che "In quanto all'autunno...beh....SIAMO IN AUTUNNO!!!...o sbaglio??". C'è da sottolineare che siamo in inverno meterologico (1 dicembre - 1 marzo), che credo sia più pertinente rispetto a quello astronomico che è ciò a cui ti riferisci.
    Per me, più che bastian contrario, mi pare un intervento che non aggiunge molto alla discussione, a differenza della totalità dei commenti precedenti, ossia che l'ablazione termini ormai a fine ottobre, che le perturbazioni atlantiche autunnali sono una manna per il glacionevato del Calderone...ecc. ecc.
    Certo, avere 14 gradi a quote medie sulle alpi e 7-8 gradi al Franchetti non è definibile la temperatura associabile a dicembre.
    Always looking at the sky.

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Concordo pienamente con quanto detto da Adriano90, ed aggiungo:

spesso e recentemente (negli ultimi anni) è la norma avere un dicembre con le temperature oltre la media
    Veramente ormai la norma è avere pressoché tutti i mesi dell'anno sopra la norma!

Qui affermi che "In quanto all'autunno...beh....SIAMO IN AUTUNNO!!!...o sbaglio??". C'è da sottolineare che siamo in inverno meterologico (1 dicembre - 1 marzo), che credo sia più pertinente rispetto a quello astronomico che è ciò a cui ti riferisci.
    Infatti si parla spesso di stagioni meteorologiche fissate convenzionalmente il 1° del mese. Ma in realtà la vera convenzione sono proprio le stagioni astronomiche, perché fissate a solstizi ed equinozi che non sono direttamente collegati col clima, mentre i mesi lo sono certamente di più. Inutile dire che il 10 dicembre è autunno ed il 10 marzo è inverno, perché io (normalmente) il 10 dicembre ho la brina per terra, il 10 marzo ho i fiori che sbocciano. Le medie climatiche reali corrispondono maggiormente alle stagioni meteorologiche, al di là dei solstizi e agli equinozi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •