Il pluviometro parla di 330mm ai prati... Che fanno almeno 1.7m medi...se consideri l'apporto eolico e il fatto che in cima nevica un 20% in più, i 3m in alto ci stanno tutti. Non sono fantasticherie le mie ma stime probabili... Sulle Alpi ci so o spessori importanti... Fatti un giro di web cam![]()
@cristiano ha scritto 3 m medi nella parte alta.
Questi alcuni accumuli sulle Alpi, dal 3d sul nowcasting nivoglaciale:
Nowcasting nivoglaciale Alpi autunno 2019
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app
Non volevo contraddirti ma solo esprimere il mio stupore. 3 metri al suolo medi, non eolici quindi, sono tanta roba. Ieri un mio amico aquilano mi parlava di 50-60 cm a monte aquila, ma chiaramente è determinante il dove e il come la neve viene misurata. Purtroppo un nivometro ben messo sul Gran Sasso, per non parlare del calderone, manca...e non credo che ce lo avremo mai...
Concetto chiaro e condivisibile. Finalmente un buon novembre per il nostro Calderone.
Ottime notizie!
Non pensavo questi spessori, visto che comunque le buone passate non sono state molte finora... anzi, fino al 22/11, data a cui Cristiano si riferisce. Ora a quegli spessori dobbiamo invece aggiungere almeno mezzo metro visti i 30mm di ieri e i 22mm di oggi a Prati di Tivo!![]()
Esatto.Impossibile parlare di Calderone senza parlare di accumuli eolici. Nella parte alta 3m medi ci stanno tutti, ma non si possono paragonare ad altri siti Alpi dove invece l'apporto è stato prevalentemente "pluviometrico".
D'altra parte i 300 e passa mm di Prati di Tivo sono da inizio mese, mentre credo che sulle Alpi si vada ben oltre...
Comunque l'articata possente previste per i primi di novembre, sprofonderà troppo ad ovest, trascinando poco freddo, ma farà cadere di nuovo molta pioggia, ergo, nuove nevicate anche molto forti sul nostro caro glacionevato.
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Segnalibri