Pagina 672 di 778 PrimaPrima ... 172572622662670671672673674682722772 ... UltimaUltima
Risultati da 6,711 a 6,720 di 7771
  1. #6711
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Aggiungo foto più di "insieme" e webcam dal Franchetti, dove stanotte ha fatto un bel -10.
    Allegato 562172
    Allegato 562173
    Bellissime, più tardi posto una foto del franchetti dopo l'ultima grande nevicata del 2018 avutasi intorno al 20 di Marzo.
    Dopodiché fece un Aprile anticiclonico con temperature sopra media, e tolta qualche evento ad inizio Maggio non ci fu più nulla

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #6712
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Bellissime, più tardi posto una foto del franchetti dopo l'ultima grande nevicata del 2018 avutasi intorno al 20 di Marzo.
    Dopodiché fece un Aprile anticiclonico con temperature sopra media, e tolta qualche evento ad inizio Maggio non ci fu più nulla

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Eccola provate a fare un confronto, per quel che si può, di fatto fu l'ultima grossa nevicata poi ci fu quasi sempre tempo bello, eccetto qualcosa ad inizio Maggio, l'estate fu normale ed è stato l'ultimo anno che a fine stagione estiva è rimasto del nevato.
    È importante che non ci siano periodi nebbiosi, la nebbia è il nemico numero uno della neve specie quando non è trasformata, adesso che si va verso la primavera sono importanti le rigelate notturne per ricompattare la neve che inevitabilmente comincerà a sciogliere fra un po di tempo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #6713
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ora abbiamo le prove che c'è mezzo mar Tirreno allo stato solido sul Calderone quest'anno......

  4. #6714
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ora abbiamo le prove che c'è mezzo mar Tirreno allo stato solido sul Calderone quest'anno......
    Ma anche 3/4, il calderone con Il Tirreno o atlantico freddo rimane sottovento, l'Est è troppo freddo e basta un filo di vento che la porta non so dove

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #6715
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    2 Giugno 2014, vediamo se riusciamo a rivederlo così il 2 Giugno

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #6716
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Dalla tua foto, si sarebbe tranquillamente potuto fare un backcountry sul Monte Aquila al 2 di giugno...... ovvero sci estivo fuoripista su 590 metri di dislivello da 2490 a 2000 circa.... con esposizione sud, su firn ........ sono senza parole. Magnifico.

  7. #6717
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Dalla tua foto, si sarebbe tranquillamente potuto fare un backcountry sul Monte Aquila al 2 di giugno...... ovvero sci estivo fuoripista su 590 metri di dislivello da 2490 a 2000 circa.... con esposizione sud, su firn ........ sono senza parole. Magnifico.
    Ma infatti è quello che si fa nelle stagioni con un'ottimo innevamento, e non puoi capire com'era l'altro versante che scende verso il rifugio Garibaldi, purtroppo non ho foto, che tra l'altro ho scattato con un normale telefono

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #6718
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    1963 - 2020.jpg

    Qui sopra una grande opportunità per confrontare 1963 a 2020. E paragonando si può valutare in un batter d'occhio le innumerevoli tonnellate di ghiaccio perse in appena cinquantasette anni. Cinquantasette anni, ricordiamocelo, dal punto di vista geologico meno di un millisecondo. E penso che nello stesso tempo ci si possa accorgere che la situazione al Gran Sasso sia diventata la stessa di altre montagne. Insomma, una sorta di ritorno alla "normalità".

    Ma comunque sia, buona fortuna a colore che ci credono ancora.

  9. #6719
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Confronto impietoso.
    Quanto metri in meno sono, 50? 100?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #6720
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Krisje Visualizza Messaggio
    1963 - 2020.jpg

    Qui sopra una grande opportunità per confrontare 1963 a 2020. E paragonando si può valutare in un batter d'occhio le innumerevoli tonnellate di ghiaccio perse in appena cinquantasette anni. Cinquantasette anni, ricordiamocelo, dal punto di vista geologico meno di un millisecondo. E penso che nello stesso tempo ci si possa accorgere che la situazione al Gran Sasso sia diventata la stessa di altre montagne. Insomma, una sorta di ritorno alla "normalità".

    Ma comunque sia, buona fortuna a colore che ci credono ancora.
    Grazie per il prezioso confronto fotografico: purtroppo confronto impietoso...
    Penso, tuttavia, che per molti appassionati di questa stanza non si tratti tanto di "crederci ancora", quanto, piuttosto, di amare visceralmente la natura (e quindi i ghiacciai, il Gran Sasso e il Calderone), anche in fasi drammatiche come quella attuale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •