Oggi come sapete passaggio temporalesco con ottima occasione di neve sul Calderone.
In questo momento la banda di precipitazioni sta per passare sul Gran Sasso.
Purtroppo si tratta di una banda non troppo estesa, quindi se non vi saranno rovesci forti, non credo accumulerà granché. Bah, vedremo, manca veramente poco, comincia a piovere ora a Prati di Tivo.
Al Franchetti si parte con +2,8. Un po' tantino, ma sicuramente crollerà con l'inizio dei rovesci.
Tutto finito...
0,6 mm a Prati di Tivo... 1 o 2 mm altre zone.
Al Franchetti temp crollata a 0 gradi, ma di fatto nessun accumulo visibile dalla webcam. Magari più su 1 cm l'ha fatto, ma veramente... altra occasione inutile.
Non dico che dovesse venir giù un metro, ma da che mondo e mondo i temporali e i rovesci almeno 10 o 20 mm li fanno... qui abbiamo fatto 1 o 2 mm.....
Se tutte le occasioni di maggio fossero andate normalmente, avremmo accumulato 1 metro. Invece, forse in tutto avrà fatto 5-6cm.... che spreco.
Va beh, almeno fin qui è stato un mese fresco e quindi quantomeno conservativo.
Ma adesso sembra che piova bene, comunque si è un peccato perché di perturbazioni ne sono arrivate, ma con poche precipitazioni, vediamo dopodomani come si presenta, anche se come hai scritto ed ho detto svariate volte l'importante a questo punto della stagione che di notte la temperatura riesca a scendere sotto 0 il più a lungo possibile e rimanere fresco Maggio ci siamo quasi, ma abbiamo sempre 4 mesi davanti, osserviamo
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Sì hai ragione incredibilmente la banda piovosa si è come fermata in zona e ripreso vigore, in questo momento precipitazioni in corso e neve fino almeno a Campo Imperatore. Già tutto bianco lì con +0,7. Su al Franchetti +0,2 e webcam ostruita dalla neve sul vetro.
Meno male, almeno 10 cm speriamo di farli dai!![]()
Le ultime precipitazioni stanno finendo, per oggi credo basta così.
Alla fine un 6mm. Meglio di prima. Sì può darsi che l'effetto camino abbia aggiunto qualcosa, ma comunque nulla più di qualche cm.
Vediamo domani. Poi credo che inizierà quasi definitivamente la stagione estiva.
Ps: Franchetti -0,1, sul Calderone immagino intorno ai -2
Si diciamo che dal 20 maggio inizia l'ablazione ma per fortuna non eccessiva almeno per il momento....poi a fine mese si vedrà.....speriamo venga ritrattata la brutta ondata di calore prevista dal modello americano GFS.
Stanotte deve aver fatto ancora qualcosa perché c'è una spolverata fino alla madonnina.
Ottima minima di -3,7° al Franchetti stanotte.
Situazione attuale:
2C 2021,5,20.jpg
Visto, ed oggi potrebbe replicare termiche più basse, certo è un peccato avrebbe potuto essere una stagione super perché le temperature ancora ci sono, comunque non ci lamentiamo il nevato presente è ottimo come consistenza
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri