you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Da giorni nevicate copiose sulle Alpi, ma sull'Appennino come sta andando? Zona Gran Sasso mi sembra rimasta finora un po' fuori purtroppo, però dove forse nevicherà un po' di più stasera e domani.
Speriamo di accumulare il più possibile, le termiche in questo caso per fortuna sono alte e quindi sarà anche neve buona.
Prati di tivo Ieri 74mm
Oggi parziale di 113mm
quota neve dai 2000m
Bella boccata di ossigeno
Alla fine a Prati di Tivo il peggioramento aveva chiuso, mi sembra, sui 140mm, quindi con i 74 del giorno prima siamo sui 2metri di neve fresca sul Calderone.
Qui di seguito le webcam di ieri domenica, prima del nuovo peggioramento:
2C 2024,3,3.jpg CG 2024,3,3.jpg
Ecco la situazione odierna
Rifugio Franchetti (TE) - ore_1340.jpg
Aggiornamento ad oggi:
CG 2024,3,14.jpg
2C 2024,3,14.jpg
rispetto all'aggiornamento di Mountaninm9 del 5 marzo mi sembra ci sia diffusamente 1 metro in più, anche di più contro la parete e anche la conca del nevaio in primo piano sembra essersi ulteriormente colmata.
Per fortuna questo ultimo periodo ha messo una bella pezza alla situazione.
Ora però primi caldi con l'anticiclone africano nei prossimi giorni, speriamo che aiuti a compattare senza fare troppi danni.
Buongiorno
temperature al Franchetti sui +2 in questi giorni, con gelate notturne, non caldo eccessivo (almeno, per essere marzo sì, ma a livello assoluto poco sopra lo zero quindi poco impattante) dovrebbe ben compattare il manto nevoso.
Prossimi giorni poche novità, fino almeno a martedì 26 quando forse arriverà altra neve, ma per ora sembra troppo prematuro parlarne. Sicuramente si spera che cambi un po' scenario e tornino un po' di piogge e neve sui monti perché guardando ad esempio i Sibillini da Castelluccio, sembra più aprile inoltrato.
Situazione:
2C 2024,3,21.jpg
@Damon Hill stavo pensandoti riguardo agli aggiornamenti sul Gran Sasso, grande!
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Grazie, ma faccio solo il mio piccolo da appassionato
Situazione ad oggi che va pian piano mostrando il deficit invernale che ovviamente non poteva essere colmato con qualche settimana positiva.
Caldo fuori stagione, oggi al Franchetti ben +12,1, come una normale giornata estiva!!
Neve che fonde velocemente. Situazione dalle webcam:
2C 2024,4,8.jpg
CG 2024,4,8.jpg
Segnalibri