A mio modo di vedere, i cm che cadranno saranno molto più di 30, certo, poi l'accumulo sarà regolato anche dal vento che creerà spessori molto molto variabili tra zone anche vicine a seconda dell'esposizione.
Se i modelli si riveleranno lungimiranti, alle basse quote in 3 giorni potrebbero cadere cumulate di pioggia di circa 100 mm.
Speriamo bene ed attendiamo, Aprile potrebbe confermarsi anche quest'anno come il mese più produttivo per il nostro amato Calderone.
Speriamo! O detto sicuri perché forse saranno di più. Le delusioni pero mi hanno consigliato prudenza. Speriamo in una passata importante. Lo zero termico non dovrebbe, se non occasionalmente, scendere sotto i 2000 mt. Questo vuol dire neve pesante sul calderone.![]()
E si, speriamo!
Ad ogni modo gli spaghi GFS ci danno una +3/+4 costante ad 850 hpa che dati i bassi GPT si posizionerà sui 1260 metri. Ciò significa che il limite pioggia-neve difficilmente salirà oltre i 1400-1500 metri. Infatti in queste fasi iniziali i fiocchi sfiorano addirittura i 1200 metri.
A questo punto si va di nowcasting!
Speriamo . . .anche se da lontano sono un "tifoso" di questo ghiacciaio unico![]()
Le Alpi si sa sono un muro di sasso
- Cernobbio - Ayas - Cuneo -
queste foto sono rispettivamente del 17 marzo 2012 e la seconda dell'8 maggio 2011 P3170471.jpg
speriamo che recuperi qualcosa con questo 4 brillante![]()
attualmente la pioggia cade ai 1400/1500 di Prati di Tivo. Lo zero termico penso sia intorno ai 2000m,quindi non così basso.
La stazione di M.Genzana segnala oltre 1° a 1980m
L'unico fattore che può abbassare la quota è la precipitazione...ma non so quanto possa realmente precipitare in quelle zone.
Una passata interessante sarebbe da oltre 50-60cm, per sperare che qualcosa possa trasformarsi e compattarsi.
La vedo dura.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
lo zero termico sui 2100 mt in su
Situazione meteo a Majelletta-Blockhaus 2003 m slm e Passo San Leonardo 1282 m slm
https://www.chietimeteo.it/majelletta.htm
https://www.chietimeteo.it/passosanleonardo.htm
Tra ieri e oggi caduti 50mm ai Prati di Tivo, tutta neve oltre i 2000m, credo
La mia stazione a Pianella ha segnato 22mm che suppergiù credo che sono gli stessi caduti nel teramano e sul gran sasso, visto che in linea d'aria non sono molto distante e comunque sto seguendo precipitazioni e quota neve su internet...
dunque ieri è nevicato localmente fino a 1500 metri, accumuli di 10cm...poi ieri sera e in nottata lo 0 termico è risalito verso i 2000 metri con neve a 1700/1800 ma in compenso per tutta la nottata e nell'odierna mattinata si sono avute precipitazioni molto intense.credo che da quando imperversa questa pertubazione, il calderone ha potuto accumulare anche fino a una 50ina di cm grazie anche agli apporti eolici...previste altre precipitazioni intense tra lunedì e martedì con quota neve anche in leggero calo...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.pianellaonline.it
NonsoloMeteo
Venerdì ore 13,00 pochi cm fino a quota 1600, alto Sangro. Alle 19,00 1 grado a 1700 mt con pioggia, neve dai 1850 in su con rialzo termico in atto. Precipitazioni moderate per tutta la giornata.
sabato, precipitazioni deboli. Alle 19,00 3 gradi a quota 1700.
Oggi nessuna precipitazione.
direi dunque che lo zero termico e' sceso occasionalmente sotto quota 1900 con accumuli tra i 20-30 cm oltre tale soglia. Sotto, quel po' di neve che ha fatto, a tratti, e' stata sciolta dalla pioggia sino ai 1850 almeno. Non credo che il calderone, sin ora, abbia avuto un accumulo superiore ai 20-25cm
ciao a tutti, stasera torno in città...SOGH!
[/YOUTUBE]
Segnalibri