Purtroppo nelle foto non si vede la parte più alta del Ghiacciaio, ma della parte bassa si può dire che il firn residuo sotto l'anticima nord sia agli stessi livelli del 2007, anno in cui non rimase altro nella conca; invece quest'anno è rimasto molto firn nella parte centrale. Forse questa differenza è dovuta ad un diverso accumulo invernale, viste le correnti prevalenti in quota?
Purtroppo pare che il peggioramento di questi primi giorni autunnali non porterà neve sul Gran Sasso ma solo altra acqua... Con una +14 sopra la testa... A Campo Imperatore estremi +7 / +11 e 12mm di pioggia. Sul Calderone penso estremi circa +3 / +7. \fp\
Come mai la stazione del rifugio Franchetti (Utilissima) spesso non aggiorna i dati?
Saluti a tutti
Scusate , sono nuovo del forum. Quando fate i paragoni con il 2007 vedo che siete attenti molto all'estensione visibile del ghiacciaio o al firn , ma per caso vi sono dati aggiornati sulla sua profondità ( e quindi volume) e/o alla qualità del ghiaccio sottostante ?
A quanto ho capito anch'io, gli ultimi rilevamenti con georadar o simili, indicanti lo spessore di ghiaccio sotto i detriti, risalgono a parecchi anni fa. Sicuramente qualcosa è andato perso nelle annate in cui la neve sopra i detriti si è quasi completamente sciolta (vedi 2007 e 2012).
Per questo anch'io, qualche post fa, pensavo che il ghiacciaio si fosse stabilizzato negli ultimi 10 anni; la presenza di neve residua sopra il ghiaccio dovrebbe escludere l'ablazione del ghiaccio sottostante (penso). Infatti la conformazione del Ghiacciaio negli ultimi 10 anni, almeno dalle foto (vedi quelle sul sito aq caput frigoris) al di là della variabilità della neve residua, pare simile. Ovviamente una nuova indagine sugli spessori di ghiaccio sepolti potrebbe fare maggior chiarezza, soprattutto su quanto è stato perso nel 2007 e 2012.
Saluti!!!
Segnalibri