Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
Peccato la stazione del Franchetti non sia ON-LINE...
Cmq le nevicate avute nei gg scorsi, compresa quella di stanotte non sono abbontanti, in totale in una settimana dovrebbe essere caduto circa 1m di neve...
Il problema sono le temperature molto, ma molto basse che, con il vento che soffia da giorni a oltre 50km/h come minimo non sappiamo cosa succede in conca.
Sappiamo che il NE "toglie" la neve dalla parte alta buttandola in parte sul versante opposto e in parte nalla parte bassa.
Sappiamo che il SW e WSW pesca la neve dal versante aquilano a la buta dentro al Calderone.
Non sappiamo cosa fa il N e il NNW...

in questi gg abbiamo avuto forti venti da quasi tutti i quadranti tranne che da SE e S...

Servidebbero 2gg di libeccio caldo che umidificasse la neve affinchè non sia più trasportabile di qua o di là...forse questo sabato e quuesta domenica può avvenice ciò, con una +5°C a 850hPa la neve dovrebbe umidifacarsi un pò e appesantirsi. Vedremo.

Si credo anche io che da venerdì/sabato prossimo il rialzo delle temperature possa avere un impatto positivo sulla neve presente nel calderone. Aggiungo che la nevicata di domenica e' avvenuta certamente alle condizioni che hai descritto (troppo freddo e vento).....sarei un po' più ottimista sulla nevicata di giovedì scorso allorché la quota neve era ben più alta (1500 mt circa) rispetto a quella di domenica. E poi il vento ( a me sembrava grecale) ha cominciato a soffiare fortissimo a fine evento da giovedì notte...