Spero che tu abbia ragione...ma se tu paragoni a gennaio la durata della neve ai paeselli nostri con massime di 10° ma inversioni notturne dura molto di più che 24 di pioggia continua e 2°C (sperimentato tante volte ultimi anni a Lanciano.
Vero è che l'energia dei raggi del sole di giugno è talmente potente e a picco che, forse, il sole è tanto cattivo quanto la pioggia...vedremo i danni sabato (spero i minori possibili visto che oggi e domani forse nevica). Ricordi il 2011? c'era più o meno la stessa neve del 2014 (poco meno) eppure bastò un luglio "fresco" ma piovosissimo (oltre 200mm) che a settembre rimase ben poco firn annuale.
Mi sembra che stasera GFS stasera abbia un po' ridimensionato la scaldata![]()
Speriamo in corposi rigeli notturni nelle prossime notti per il Calderone...![]()
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
intanto per quello che può servire,fino ai 2734 m. del monte Acquaviva (Maiella) nessuna nuova nevicata dopo le piogge dei giorni scorsi.C'è da dire che non sempre i due gruppi montuosi,sebbene vicini,hanno gli stessi fenomeni.(specie con i minimi sul centro Italia)
io credo che nn si possa pretendere che l'estate passi senza fusione, ma oggettivamente domani è il 20 giugno e gli over 30 si contano sulle dita di una mano, per cui rispetto ad altri anni trattasi di estate "fredda".
d'altra parte dobbiamo tenere presente che non viviamo in Norvegia e d'estate "fa caldo"....
Dalla cam di campo imp non sembrerebbe che 200mm di pioggia abbiano creato tutto questo disastro. Il genzana ha fatto 5 di min stanotte, quindi calderone poco sopra lo zero....ma con tanto vento sicuramente. Direttissima ancora lontana dalla praticabilità per l escursionismo estivo.
Ps. Con tapatalk non riesco piu ad allegare le immagini! Non é che qualcuno puo mettere un immagine della cam di campo imp cosi la lasciamo in archivio?
Ultima modifica di kima; 20/06/2014 alle 08:18
Eccola Ste':
Ostello_000.jpg
Ostello_000.jpg
sembrerebbe che ha fatto meno danni del previsto...almeno sopra i 2500 visto che le temperarura per 4 gg è rimansta tra i 2-7°C anche se con pioggia. Sabato e domenica scorsa abbiamo avuto i disastri maggiori con termiche tra i 4-9°C a 2500m. Menomale che poi le termiche sono state addirittura più fredde del previsto (sempre intorno una +10/+11° a 850hPa).
Cmq stanotte, complice il cielo sereno, ha gelato per bene, credo che in conca si sia raggiunta uan minima intorno i -3°C
Beh veramente io avevo "visto" al contrario che non avrebbe fatto troppi danni (addirittura paragonati a una cammellata) ;-) Proprio perche abbiamo avuto si pioggia, ma con t appena sopra lo zero, come ci mostravano la stazione di campo imp e le termiche a 850 hpa, che é scivolata sopra una neve di una qualità unica come quest anno. Non stiamo parlando infatti della classica nevicata da collina adriatica, che magari dopo averne ammucchiata 80 cm in 12-24 ore gira a pioggia e dopo due giorni rimangono solo i mucchi. Gia all aquila, dove la neve normalmente una gelata se la prende, una quando va male, ho visto pioverci sopra con pochi gradi e non con 10 e scirocco ovviamente per diversi giorni prima di smuoverla (es. Dic 90 su tutti). Figuriamoci sul calderone quest anno con tutto il marmo bianco che c e....hai voglia a quanta pioggia fredda puo sopportare... :-) Ecco, magari il dubbio che mi viene é se la buca abbia raccolto tutta l acqua caduta e quindi si sia mezza allagata.... Aspetto il tuo prox reportage cristiano!
Ultima modifica di kima; 20/06/2014 alle 11:48
Segnalibri