Cristiano basta vedere le t del franchetti dello scorsa estate per rendersi con conto che i 20 non sono poi cosi impossibili. Oddio, magari potevo scrivere 19.2, oppure 18.7, ma non era questo il messaggio che voleva dare quell esempio, e non credevo di dover puntualizzare sulla questione. Anche in tema di rigeli, la stazione del franchetti ci ha mostrato quanto raro sia che la t vada sottozero in estate, misurandola ovviamente a norma e non magari con un t mercurio poggiato su una roccia (esempio). Mi pare che il primo zero ci fu a settembre.....basta tornare alle pag precedenti per verifica. Riguardo lo scorso inverno, a fine novembre a fonte cerreto c era un metro di neve fresca, che spari nel nulla in dieci giorni a causa dell hp subtropicale che porto solleone sopra gli 800 m e nebbione nei fondovalle. Hp che resto fino a poco prima di natale con circa 15 gg di fila con zero mm (mia stazione aquilana 46 mm mensile). In ultimo, almeno per noi centroitaliani, estate secca corrisponde a estate calda da hp subteopicale, con termiche fra 15 e 20 e di natrice africana per capirci. Tutte le estati che ricordo con lunghi prriidi di secca erano anche molto calde, mentre le fasi umide lo erano o per atlantico o per azzorre "debole" con infiltrazioni fresche e quindi temporali. Ma temporali che comunque avvenivano con t sicuramente sui 10 alle quote del calderone. Quindi quelli si dilavate potenti. Resto percio dell idea che le piogge di questi giorni, molto abbondanti, ma con t di 2, 3, 5 gradi lassu, non siano assolutamente paragonabili al hp con 15, 16, 18 gradi in termini di cm erosi dal nevato. Soprattutto quest anno dove, non so da quando non accadeva, abbiamo avuto 4-5m a novembre, nevivate "umide" per tutto lvinverno, e ablazione zero per tutto maggio e primi di giugno. Sono ottimista sull attuale stato del calderone, e sono sicuro che sabato ci porterai belle notizie :-) Poi chiaro.....l ablazione e appena cominciata e puo durare fino a tutto ottobre, ma non fasciamoci la testa prima di rompercela.....
Kima...
1- tra Francjetti e il Calderone ci sono 1,6-3°C in meno, quindi 20°C sono davvero rari, 18° possibili, 16° comuni...
2- il RIGELO è considerato con termiche minime di 4-5°C che, con il cielo sereno e la perdita calore per IR causa minime al "suolo" negative, per cui rigelo
3- FONTE CERRETO non fa testo in quanto è versante SUD, mentre nei versanti a N (passo Lanciano, e, speculando, anche il Calderone) la permanenza della neve è facilitata del bel tempo che permette rigeli. Un esempio? Aprile 2013! Caldissimo e subtropicale con una +9/+14 per svariati giorni eppure a quelle quote FIRN e gelo, mentre sarebbere bastati 2 fronti atlantici per far sparire molta più neve!
4- l'estate mediterranea E' ASCIUTTA...Sulle Alpi è UMIDA e temporalesca (tant'è vero che vi sono pochi ghiacciai sotto i 3100 perchè le prc sono concentrate d'estate e poco d'inverno). In Appennnino è diverso! INFATTI le medie climatiche pluviometriche di Campo Imperatore hanno un minimo ESTIVO (ecco i dati aprile-settembre 125mm,93mm,84mm,62mm,60mm,99mm,156mm periodo 1905-1960)
come vedi giugno 84....e ad oggi siamo almeno a 150-160)
5- l'estate mediterranea è a dominanza SUBTROPICALE da metà anni '90 in poi! infatti è da vent'anni che sempre più il BEL TEMPO corrisponde ad Hp AFRICANO o quantomeno misto afro-azzorriano. (e qui, purtroppo, ti do ragione). Inoltre lo scirocco sta diventado un vento quasi dominante in Appennino centrale, lo scirocco è umido e piovoso tanto che negli anni 2000 la pluviometria del GS credo sia quasi raddoppiata! Campo Imperatore sono ANNI che sfiora i 1800-2000mm mentre in quel periodo raramente arrivava a 1500 con una media di 1250! Castelli aveva per 80 anni sempre sui 1200-1300 adesso sfiora sempre i 2000!
Spero che tu abbia ragione...ma se tu paragoni a gennaio la durata della neve ai paeselli nostri con massime di 10° ma inversioni notturne dura molto di più che 24 di pioggia continua e 2°C (sperimentato tante volte ultimi anni a Lanciano.
Vero è che l'energia dei raggi del sole di giugno è talmente potente e a picco che, forse, il sole è tanto cattivo quanto la pioggia...vedremo i danni sabato (spero i minori possibili visto che oggi e domani forse nevica). Ricordi il 2011? c'era più o meno la stessa neve del 2014 (poco meno) eppure bastò un luglio "fresco" ma piovosissimo (oltre 200mm) che a settembre rimase ben poco firn annuale.
Segnalibri