-
Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia
Caspita... purtroppo si evidenzia quanto si sospettava già nelle scorse settimane... La parte superiore è messa benino se confrontata con altri anni, ma maluccio se si pensa alle premesse di quest'annata. Il pezzo più in alto, poi, è messo peggio del tratto più basso.
La parte inferiore è messa molto bene (non sono nemmeno emerse le due zone ghiaiose in mezzo al nevato, quindi lì ottimi spessori) ma non bene sotto la parete dell'anticima nord.
Purtroppo devo rilevare che la stagione di accumulo è stata molto scarsa, a differenza di quanto si poteva pensare. L'inganno è stato dato dall'avere già quei famosi 5 metri a novembre. Se non ci fossero stati, o magari avesse fatto solo 1 metro, oggi probabilmente non rimarrebbe più niente del nevato 2014 e sciogliendosi il nevato 2013 ci staremmo riavvicinando al 2012.
Infatti senza quei 5 metri, l'accumulo di giugno da un ottimo 10-11 metri sarebbe stato un mediocre 5-6 metri.
Purtroppo però, come già detto, quella mega nevicata era data da un nocciolo con correnti da ENE che hanno accumulato molto sotto la vetta centrale ed orientale e ben poco sotto l'anticima nord e settore superiore, che sono le più importanti.
In più durante questo non inverno, le continue scaldate hanno trasformato la neve della conca degli invalidi impedendone il trasporto nella conca (penalizzando nuovamente il settore superiore e la zona sotto l'anticima nord).
Qui di seguito una elaborazione della situazione accumuli di quest'anno, migliorativa di quella già fatta qualche mese fa:
1.jpg
Frecce rosa: direzione vento durante la nevicatona di novembre. Azzurro: zona del ghiacciaio.
Si può quindi confermare che, come più volte sottolineato da Enrico, le annate con E prevalente (pur sapendo bene che il 2014 non è stato est prevalente come circolazione generale, ma la grande parte di accumulo è derivata da un singolo evento con correnti da est) non sono positive per il ghiacciaio e a questo punto si può affermare che ciò è vero non tanto, come si discuteva in qst discussione, in base al tipo di neve - più polverosa o più pesante - ma principalmente per l'accumulo sfavorevole.
Quest'anno trattasi di anno cmq parzialmente positivo solo perché l'estate fresca ha limitato i danni, cosa che peraltro spiega la numerosa presenza di nevai anche sotto i 2400 metri, che solo parzialmente avevano goduto del nevone di novembre.
Insomma penso che un'annata così particolare ci sia servita per capire molte più cose sull'andamento del Calderone, no?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri